AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.2 C
Napoli
LA NOTA

Assomusica, soddisfazione per revisione di tariffe di utilizzo per concerti nei luoghi della cultura

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Assomusica esprime grande soddisfazione per le modifiche contenute nel d.m. n. 108 del 21 marzo 2024 del Ministro della Cultura, in merito alle “linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti e luoghi della cultura statali”.

Il decreto, rivedendo i canoni di concessione, rende possibile l’utilizzo dei siti archeologici per l’organizzazione di concerti ed eventi culturali. La competenza passa ora alle autorità locali, che potranno “valutare una riduzione” o anche di “azzerare” il canone. Un importante risultato ottenuto “grazie all’intervento del Ministro Sangiuliano, del Sottosegretario Mazzi e dell’Onorevole Manlio Messina, che hanno deciso di non imporre canoni elevati per l’affitto dei luoghi della cultura per eventi musicali”, sottolinea il Presidente di Assomusica, Carlo Parodi.

“Apprezzo la scelta di demandare all’autorità locale, valutata la validità dell’offerta culturale e della capacità di attrattività dello spettacolo, se ridurre il canone – aggiunge Parodi -. Felice che siano state prese in considerazione le indicazioni di Assomusica e questa scelta tiene bene in conto le capacità del settore della musica popolare contemporanea di creare un circuito virtuoso con l’industria dell’ospitalità e turistica. Vogliamo continuare a produrre i nostri spettacoli in tutto territorio nazionale e contribuire in maniera determinante alla crescita culturale del nostro paese”, conclude il Presidente.

LEGGI ANCHE

Napoli tra piazze e teatri: la magia dei concerti di Capodanno

di Matteo Setaro 23 Dicembre 2025 - 14:30 14:30

Napoli si prepara a festeggiare il nuovo anno con una sinfonia di musica e cultura che avvolge piazze e teatri, trasformando ogni angolo in un palcoscenico vibrante, dove la tradizione musicale si incontra con nuove sonorità per un'esperienza indimenticabile. Napoli non è mai stata una città che accoglie il nuovo anno in silenzio. La notte…

Continua a leggere

Tari alle Stelle in Campania: 418 Euro a Famiglia, Seconda Solo alla Puglia

di A. Carlino 24 Novembre 2025 - 14:50 14:50

Napoli– Bollette rifiuti record: la Campania guida la classifica dei rincari con una spesa media annua di 418 euro, schizzando al secondo posto nazionale dopo la Puglia. Il rapporto 2025 di Cittadinanzattiva svela un'Italia sempre più cara sui rifiuti, con un +3,3% medio che punisce soprattutto il Sud. La tassa sui rifiuti, nota come Tari,…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA