Cronaca Giudiziaria

Camorra, assolto il boss Luigi Moccia

Condivid

Inaspettata assoluzione per il boss Luigi Moccia detto il papa nel  processo d’appello con una sentenza che ha ribaltato la condanna a 20 anni di carcere in primo grado.

Invece  sono stati confermati i 4 anni di carcere per Filippo Iazzetta, cognato dello stesso Moccia (esclusa l’aggravante del riciclaggio ma riconosciuto il vincolo di continuazione con i fatti contestati in altra sentenza) e quattro anni in continuazione anche a Francesco Favella.

Invece inflitti 10 anni ad Antonio Franzese. Dichiarato inammissibile il ricorso della DDA per Teresa Moccia, Pasquale Puzio e Domenico Aliberti, per cui dunque è stata confermata l’assoluzione.

Luigi Moccia, è ritenuto dagli investigatori il presunto capo di una dinastia familiare di camorra che negli ultimi trenta anni partendo da Afragola ha gestito gli affari illeciti non solo in Campania ma con ramificazioni anche a Roma dove controlla gran parte del traffico di droga riciclando i proventi in negozi di lusso e attività alberghiere.

Luigi Moccia, difeso dagli avvocati penalisti Gennaro Lepre e Saverio Senese, è stato scagionato dalle accuse di aver gestito gli interessi della famiglia a partire dal 2016, dopo essere tornato in libertà, mentre in primo grado era stato condannato a 20 anni.

Anche l’imprenditore Domenico Liberti, difeso dagli avvocati penalisti Edoardo Cardillo, Domenico Ciruzzi e Giuseppe Cervone, è stato assolto dopo aver dimostrato la propria estraneità alle accuse, così come Pasquale Puzio, difeso dall’avvocato Annalisa Senese, che era stato accusato di essere un promotore dell’organizzazione criminale in fase di indagine.


Articolo pubblicato il giorno 28 Marzo 2024 - 18:24

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Napoli, arrestato il rapper Envy

Napoli- Si trova due due giorni nel carcere di Poggioreale il rapper napoletano di Scampia… Leggi tutto

15 Giugno 2025 - 09:04

Napoli, sparano sui passanti con pistola elettrica: denunciati

Napoli - Avevano pensato bene di "divertirsi" e combattere la monotonia di queste calde sere… Leggi tutto

15 Giugno 2025 - 08:21

Secondigliano, tensione in carcere: detenuto incendia la cella

Secondigliano – Ancora un episodio di violenza all'interno del carcere di Secondigliano: si è verificato… Leggi tutto

15 Giugno 2025 - 08:01

Napoli, donna ferita a Fuorigrotta: individuata la baby gang

Napoli- Sono stati individuati e denunciati i responsabili del ferimento di una donna di 59… Leggi tutto

15 Giugno 2025 - 07:13

Oroscopo di oggi 15 giugno 2025 segno per segno

Oggi, sotto l’influenza della Luna in Bilancia e di Mercurio in Gemelli, l’energia cosmica ci… Leggi tutto

15 Giugno 2025 - 06:52

Superenalotto, ecco i numeri vincenti di oggi: nessun “6”, il jackpot sale a oltre 14 milioni

Combinazione vincente di oggi, concorso n. 95 (sabato 14 giugno 2025):10 – 18 – 44… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 23:43