Al Museo del Tesoro di San Gennaro, la mostra ‘Tre collari. I gioielli della devozione’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Mostra “Tre collari. I gioielli della devozione” al Museo del Tesoro di San Gennaro

La mostra “Tre collari. I gioielli della devozione” curata da Laura Giusti è ora aperta al pubblico presso il Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli. L’esposizione presenta tre simboli di devozione della città, mettendo in dialogo il collare di San Vincenzo Ferrer con quello di San Gennaro e il collare Spera. Questi gioielli rappresentano forme di culto dedicati ai due santi venerati a Napoli, creando un intreccio tra arte, storia e fede.

La mostra espone tre collari accompagnati da immagini che ritraggono le statue dei santi che indossano i gioielli. È frutto di approfondite ricerche condotte da Laura e Paola Giusti sulla storia degli ornamenti, aggiungendo nuovi dettagli sulla storia delle donazioni e dei gioielli. Il catalogo della mostra, pubblicato da D’Uva, contiene informazioni dettagliate sulla storia dei gioielli e include contributi di esperti del settore.

    I due collari di San Gennaro sono stati strumenti di conservazione dei gioielli donati nel corso dei secoli. Rispetto ai gioielli del santo, il collare di San Vincenzo Ferrer della Basilica di Santa Maria della Sanità è più semplice ma non meno interessante, rappresentando il fervore del culto per il santo domenicano.

    La mostra “Tre collari. I gioielli della devozione” è una testimonianza tangibile della storia della devozione per i santi, sia da parte dell’aristocrazia che del popolo. Per la prima volta insieme, i Tre Collari esposti permettono di immergersi in questa storia che continua a vivere oggi a Napoli.

    La mostra è aperta al pubblico fino al 14 maggio 2024 presso il Museo del Tesoro di San Gennaro, situato in Via Duomo, 149 a Napoli, con orari di apertura dalle 9.30 alle 18.00. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.tesorosangennaro.it.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    telegram

    A sorpresa la cantante Sarah vince Amici 2024: delusione Petit solo terzo

    È Sarah Toscano, della categoria cantanti, a vincere l'edizione 2024 di "Amici", prevalendo in finale sulla ballerina Marisol. Nella finalissima della 23ª edizione del popolare talent show di Canale 5, condotto da Maria De Filippi, ha trionfato dunque la cantante 22enne. Al secondo posto si è classificata la ballerina Marisol...

    Oroscopo di oggi 19 maggio 2024

    Oroscopo di oggi 19 maggio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potresti sentirti particolarmente ambizioso e motivato. Usa questa energia per spingerti verso i tuoi obiettivi. Tuttavia, fai attenzione a non essere troppo impulsivo; prenditi il tuo tempo e valuta bene le...

    CRONACA NAPOLI