Calcio

Caso Acerbi, la procura della Figc stringe. Settimana prossima la decisione

Condivid

La Procura Federale della Figc si prepara a intensificare gli sforzi per fare luce sul controverso episodio che ha coinvolto i calciatori Acerbi e Juan Jesus durante la partita Inter-Napoli.Mentre da una parte emergono le accuse del difensore partenopeo di aver subito insulti di natura razziale da parte del suo avversario nerazzurro, dall’altra viene sostenuta la posizione del giocatore dell’Inter, il quale nega di aver compiuto alcun gesto o pronunciato alcun insulto discriminatorio.

Il Giudice Sportivo ha richiesto un ulteriore approfondimento delle indagini, il quale sarà condotto dal procuratore Chiné, il quale intende concludere il procedimento entro la settimana al fine di giungere a una decisione definitiva e chiarire la verità dei fatti.Fondamentali saranno le testimonianze dirette dei due calciatori, attorno alle quali è stata mantenuta la massima riservatezza.

Acerbi e Jesus hanno ripreso l’allenamento nei rispettivi centri sportivi, mentre le audizioni dovrebbero essere programmate da remoto per la giornata successiva.Il difensore dell’Inter è atteso per la deposizione dalla Pinetina, assistito da un ispettore federale, mentre il calciatore azzurro si collegherà da Napoli.

Nel frattempo, la Procura ha già acquisito le immagini televisive del match e potrebbe sentire anche l’arbitro Federico La Penna.Durante le audizioni, entrambi i giocatori manterranno le posizioni già espresse pubblicamente, con Acerbi che attribuisce l’episodio a un malinteso sul campo.

La decisione finale spetterà al Giudice Sportivo, che si pronuncerà la prossima settimana sulla base della relazione della Procura Federale.Se le accuse di insulti razzisti fossero confermate, il difensore dell’Inter rischierebbe una squalifica di almeno dieci giornate, come previsto dall’articolo 28 comma 2 del Codice di Giustizia Sportiva.

Nel frattempo, la società nerazzurra ha avviato colloqui con il proprio giocatore, costretto a lasciare il ritiro della Nazionale in seguito all’accaduto.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 21 Marzo 2024 - 18:32

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Stadio Maradona, ecco tutti i divieti imposti dal Comune per la stagione calcistica 2025/2026

Napoli– In vista dell’inizio del campionato di Serie A 2025/2026, il Comune di Napoli ha… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 10:12

Meteo, inizio settimana col fresco poi arriva di nuovo il caldo africano

Una tregua effimera dal caldo estivo prima del ritorno dell’anticiclone nordafricano.*È questo lo scenario che… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:36

La storia del caffè: dalle origini antiche alla moka

C’è un aroma che attraversa i secoli, capace di svegliare i sensi e raccontare mondi… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:22

Maxi blitz contro la Mafia cinese in 24 province

Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:30

Allarme West Nile in Campania: il virus miete la sesta vittima e si diffonde nella provincia di Napoli

Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:04

Camorra, Clan Moccia, valanga di scarcerazioni: altri cinque fuori dal carcere

Napoli - Dopo il primo terremoto giudiziario dei giorni scorsi, una nuova ondata di scarcerazioni… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 06:32