Cronaca di Napoli

Voragine al Vomero: gli edifici evacuati sono due

Pubblicato da
Condivid

Situazione attentamente monitorata al Vomero: sgomberati due edifici in via Morghen 63 e via Solimena 9.

La Prefettura di Napoli ha convocato una riunione di coordinamento e supporto presieduta dal prefetto Michele Di Bari per valutare gli interventi già effettuati, in corso o da pianificare in relazione alla voragine che si è aperta in via Morghen.

L’evento ha provocato una significativa fuoriuscita d’acqua dalla condotta sottostante e ha inghiottito due veicoli, ma fortunatamente due persone sono state salvate senza riportare ferite grazie all’intervento immediato dei militari dell’esercito del contingente Strade Sicure in zona.

Sono stati evacuati due edifici: quello in via Morghen al numero civico 63, abitato da circa 60 persone, e quello in via Solimena al numero civico 9, dove risiedevano 10 persone, tra cui due giovani rimasti lievemente feriti.

Le strade interessate e quelle limitrofe alla voragine sono state chiuse al traffico e si sta attuando un piano per creare percorsi alternativi, soggetto a ordinanza comunale.

Al momento, si sta rimuovendo un albero abbattuto durante l’evento, verranno recuperate le due auto cadute nella voragine e riparate le condotte idriche e fognarie sottostanti, con il conseguente ripristino del servizio idrico e della sede stradale.

Il Comune di Napoli valuterà le necessità di assistenza delle persone evacuate e condurrà verifiche sulla sicurezza degli edifici coinvolte con il supporto della protezione civile regionale e della Croce Rossa Italiana, se necessario.

 Forze dell’ordine presidiano la zona per evitare l’arrivo di sciacalli nelle case

Le forze dell’ordine sono state incaricate di garantire la sicurezza degli edifici evacuati per prevenire il saccheggio.

La situazione è sotto stretta osservazione. All’incontro, presieduto dal viceprefetto vicario Gaetano Cupello, hanno partecipato rappresentanti della protezione civile regionale, comunale e metropolitana, delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, della polizia municipale, del servizio sanitario regionale, della Croce Rossa Italiana, di Enel Distribuzione e della società 2iRetega.

Pubblicato da