Una fiaba tra le più classiche quella de I TRE PORCELLINI che il Teatro dell’Erba Matta di Savona presenta al Teatro Karol di Castellammare di Stabia nel pomeriggio di sabato 2 marzo alle ore 17 nell’ambito della rassegna YOUNG di Casa del Contemporaneo e Le Nuvole in una messa in scena divertente e allegra che conferma la propria costante ricerca sia sulla drammaturgia sia sulla tecnica utilizzata.
La storia è nota. Tre amici porcellini vanno in vacanza lontano dai libri: “LALLO” che suona la chitarra e canta canzoni di protesta, “GIGGI ” divoratore di patatine fritte e “IL TITTI” organizzato e tecnologico amante dei calcoli al computer. Ma la vacanza è interrotta dalla terribile notizia apparsa sulla “GAZZETTA DEL PORCILE” della fuga dallo zoo dell’affamatissimo lupo della steppa STANISLAO STANISLASKY.
Sarà il padrone del porcile, mentre è intento a ripulire e riordinare, a raccogliere e a restituirci i racconti e i tormenti dei tre amici tanto affannati a costruire dei rifugi per potersi difendere da possibili attacchi. Cosa sarà meglio usare per un nascondiglio sicuro?
“Paglia, legno, mattoni? È su questa domanda che abbiamo deciso di lavorare per mettere in scena questa fiaba – riferisce in una nota Daniele Debernardi, autore ed interprete – Insieme alla scenografa Anna Damonte abbiamo creato un’ambientazione a dimensione di bambino ispirata ai libri POP-UP nell’intento di rendere vivo e credibile questo mondo dei maiali e le loro fantastiche case”. Ogni azione della narrazione è montata con suoni e rumori di questo ambiente campagnolo che vanno a fondersi con canzoni divertenti e originali di Nicola Calcagno.
Per l’ingresso (euro 9 per tutti dai 3 anni) la prenotazione è sempre consigliata allo 08118247921 (anche whatsapp) o teatrotk@casadelcontemporaneo.it. Aggiornamenti e programma completo su www.teatrokarol.it e pagine social Fb e Ig.
Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.
Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dell’entroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.
Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.
Da status-symbol per pochi a icona della mobilità del futuro: in vent’anni Tesla ha rivoluzionato il concetto di auto elettrica. Guidare una Model 3 o una Model Y oggi non significa solo viaggiare a zero emissioni, ma anche godere di prestazioni da sportiva, software in continuo aggiornamento e la comodità della rete Supercharger.
Tuttavia, il desiderio di mettersi al volante di una Tesla si scontra con due ostacoli significativi: l’elevato costo di acquisto, che parte da oltre 40.000 euro, e la rapida evoluzione tecnologica che porta a una veloce svalutazione del veicolo.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti