Spalletti: “Voglio vincere l’Europeo”

SULLO STESSO ARGOMENTO

In un’intervista a ‘La Gazzetta dello Sport’, il ct della Nazionale Luciano Spalletti ha tracciato un primo bilancio della sua esperienza sulla panchina azzurra.

“Ecco come mi aspettavo l’esperienza da CT? Sì, dal punto di vista del lavoro da svolgere. Abbiamo ottenuto la qualificazione all’Europeo, meritatamente. Siamo stati coerenti nelle scelte e nel proporre un calcio propositivo, senza mai abbandonarlo.

Tuttavia, dobbiamo essere più abili nel mantenerlo per l’intera durata delle partite: non ci siamo ancora riusciti”, ha dichiarato Luciano Spalletti.

“Abbiamo affrontato molte diverse difficoltà e superarle tutte con disinvoltura non era semplice”, ha ammesso l’ex allenatore del Napoli “alcune sul campo, dove abbiamo sfidato squadre forti come Inghilterra e Ucraina, altre fuori dal campo: in tre ritiri, per due volte, siamo stati disturbati da giocatori dentro il ritiro”.

Il caso delle scommesse è stato il momento più difficile da gestire: “Sicuramente sì, e ha suscitato una reazione significativa nel gruppo”, ha detto Spalletti. “Anche se non capisco perché abbiano deciso di interrogare i giocatori in ritiro invece che farlo in un momento più riservato e meno traumatico per loro. Hanno visto portare via cellulari e tablet, dove oggi c’è tutta la loro vita privata”.

    “Hanno vissuto una sensazione di precarietà e fragilità. Tuttavia, è stato positivo che ciò sia accaduto perché ha permesso loro e a coloro che non sono coinvolti nell’inchiesta di mettersi in carreggiata e rendersi conto degli errori e dei rischi che si corrono”, ha aggiunto Spalletti.

    Spalletti parla spesso di “maglia, valori, orgoglio, responsabilità; non sono parole che uso a caso, anche se qualcuno deve averlo pensato… Alcuni giocatori devono aver creduto che Spalletti abbia solo un atteggiamento superficiale, ma si sbagliano e ora è necessario chiarire alcune cose. Da ora in avanti, le Playstation verranno lasciate a casa e non saranno più portate.

    In ritiro niente più playstation: inventerò io un passatempo

    Inventerò io un passatempo per distrarli di notte. Vengono da me e ricevono compiti da svolgere la sera, se quelli del giorno non sono stati sufficienti. In Nazionale si deve essere concentrati, non ci si può permettere distrazioni”, ha affermato Spalletti, mandando un messaggio chiaro al gruppo azzurro.

    “Devo far emergere una Nazionale forte, non mi accontento di meno. Voglio vincere l’Europeo e poi il Mondiale. Poi possiamo anche essere eliminati subito, ma i discorsi che faccio alla squadra sono quelli che tutti gli italiani si aspettano: andiamo in Germania per vincere, non per partecipare”.

    @riproduzione riservata



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO