Bambino conteso dai genitori: il padre a Quarto, la madre in Inghilterra

Il decreto emesso dal tribunale per i minorenni di Napoli il 16 febbraio riguarda la vicenda di Claudio, un bambino di 4 anni e mezzo che deve essere riportato in Inghilterra.

La situazione ha avuto origine nel 2021, quando i genitori, Fabrizia di nazionalità italiana e Maurizio, residente a Quarto, hanno visto i loro rapporti deteriorarsi nel Regno Unito.

Maurizio ha riferito che la sua ex moglie è stata allontanata dalle autorità britanniche a causa di comportamenti violenti e instabili, sia verso di lui che verso il bambino, affermando che la donna aveva già perso la patria potestà per una figlia avuta in un precedente matrimonio.

Dopo essere rientrato in Italia con il consenso scritto della moglie e stabilendosi a Quarto per garantire la sicurezza di Claudio, Maurizio ha mancato il ritorno in Inghilterra nei tempi prestabiliti, portando l’ex moglie a denunciarlo per sottrazione di minore.

Ciò ha scatenato una serie di processi legali in Italia, incluso uno penale che ha portato all’assoluzione di Maurizio, e un procedimento civile che è stato portato dinanzi al tribunale per i minori a Napoli.

La decisione del tribunale napoletano di far rientrare Claudio in Inghilterra è stata contestata fermamente dall’ex moglie e dal suo legale, l’avvocato Giorgio Coppola. Si teme che il ritorno in Inghilterra possa portare Maurizio in carcere e il bambino potrebbe finire in una casa famiglia, non essendo abituato all’inglese e avendo difficoltà di linguaggio.

Il legale ha espresso preoccupazione per il fatto che la sentenza possa penalizzare profondamente il minore e ha dichiarato che stanno preparando un ricorso in Cassazione, nonostante i tempi lunghi che potrebbero essere necessari.

La situazione giudiziaria in corso evidenzia le complessità e le questioni delicate legate alla sottrazione internazionale dei minori e alle decisioni che devono essere prese nel rispetto dei loro diritti e benessere.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Morte di Francesca Tucci, scontro sulla consulenza della Procura

Napoli - È polemica sulla consulenza depositata nell’ambito dell’inchiesta sulla morte di Francesca Tucci, la… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 16:36

Nuova aggressione al Cardarelli: feriti una guardia giurata e un infermiere

Una guardia giurata e un infermiere sono rimasti feriti durante un’aggressione avvenuta nella notte al… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 16:18

Frattamaggiore, identificati 277 cittadini: denunciato un 19enne per droga

Frattamaggiore - Nel fine settimana appena trascorso, la Polizia di Stato ha svolto un servizio… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 16:10

Morte di Greta Astarita, i familiari chiedono il silenzio stampa

I familiari di Greta Astarita, la 33enne di Piano di Sorrento morta all’ospedale San Leonardo… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 15:59

Fuorigrotta, potatura drastica per un ficus storico: Borrelli denuncia ‘uno scempio’

Napoli – Un ficus storico potato in modo drastico, con i rami ridotti e il… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 15:50

La canzone napoletana si racconta: a San Pietro a Majella un incontro sul suo stato di salute

Napoli - Qual è lo stato di salute della canzone napoletana? Se ne discuterà mercoledì… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 15:40