Ecco perché ha perso Geolier: “Abbiamo imparato un sacco di cose, ma ora voglio tornare a Napoli”

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Grazie mille a tutti quanti, è stato tutto bello. Abbiamo imparato un sacco di cose, finalmente è finita. Mò però devo soltanto tornare a Napoli”.

È il commento a caldo di Geolier che cerca di dimenticare la delusione del secondo posto al Festival di Sanremo quando si sentiva la vittoria in tasca visto il plebiscito del televoto.

Ma chi ha notato la sua faccia scura quando è stato chiamato sul palco insieme agli altri 4 finalisti e dopo che era stato chiuso il televoto aveva già capito che lui sapeva di non aver vinto.

È stato bocciato in maniera clamorosa da sala stampa e radio che lo hanno messo all’ultimo posto dei cinque ribaltando così il pronostico popolare. Una decisione che lascia spazio a innumerevoli commenti.

Geolier, ha infatti conquistato il 60% dei voti del televoto durante la serata finale di Sanremo 2024 con il brano “I p’ me, tu p’ te”, ma si è classificato al secondo posto dietro Angelina Mango.

Come è possibile?

Il regolamento del Festival prevede che la classifica finale sia determinata da una combinazione di tre voti:

Televoto: 34%
Giornalisti della sala stampa: 33%
Giuria demoscopica (200 emittenti radiofoniche): 33%
Nonostante il plebiscito del televoto, Geolier non ha potuto superare la Mango nella classifica generale a causa del peso maggiore attribuito ai voti della sala stampa e della giuria demoscopica.

La vittoria di Angelina Mango ha acceso un acceso dibattito sui social.

I fan di Geolier hanno contestato il risultato, accusando la Mango di essere “raccomandata” e di aver “rubato” il primo posto al rapper.

Altri utenti, invece, hanno difeso la validità del regolamento e hanno sottolineato che la Mango ha ottenuto il maggior numero di voti complessivi.

C’è chi ha criticato il peso eccessivo attribuito ai voti della sala stampa e della giuria demoscopica, mentre altri hanno elogiato la performance di Geolier e il suo successo di pubblico.

Chi difende Geolier, invece, ha scritto che “una si porterà a casa un leoncino d’oro perché i giornalisti hanno deciso di sovvertire il voto del 60% dei telespettatori, l’altro continuerà a vedere milioni di copie e a fare soldout negli stadi, cosa che conta davvero. Riflettete e ditemi chi ha vinto”.

In definitiva, la vittoria di Angelina Mango è stata legittima secondo il regolamento di Sanremo, ma la netta vittoria di Geolier nel televoto ha acceso un dibattito sul sistema di voto del Festival.



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui




LEGGI ANCHE

Castellammare, fermato il presunto killer di Alfonso Fontana. Funerale show al “Fasano”

Fermato il ras del Bronx, Catello Martino detto "puparuolo". Un furto la causa dell'omicidio

Camorra, il boss latitante Dario Federico: “Marina di Stabia? Oramai è il mio feudo…”

Le intercettazioni che inchiodano il boss latitante di Pompei, Dario Federico che dopo aver picchiato e minacciato il responsabile commerciale del porto di Marina di Stabia ha ottenuto una serie di "favori"

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE