Novichok: cos’è l’arma chimica che ha avvelenato Alexei Navalny

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Novichok è  un veleno appartenente ad un gruppo di agenti nervini di quarta generazione sviluppati dall’Unione Sovietica negli anni ’70 e ’80. Sono estremamente tossici e letali anche in piccole dosi. Il loro nome deriva dalla parola russa per “nuovo arrivato”.

Quali sono gli effetti?

Il Novichok attacca il sistema nervoso, causando paralisi, convulsioni e infine la morte. I sintomi compaiono entro pochi minuti o ore dall’esposizione e possono essere fatali entro poche ore. I sintomi specifici sono:

    • Miosi: restringimento delle pupille
    • Secrezione: aumento della salivazione, lacrimazione e sudorazione
    • Difficoltà respiratorie: respiro affannoso, tosse e senso di soffocamento
    • Convulsioni: contrazioni muscolari involontarie
    • Paralisi: perdita del controllo muscolare
    • Incoscienza: perdita di conoscenza
    • Morte: arresto cardiaco o respiratorio

    Fattori che influenzano la gravità:

    • Dose: la gravità dei sintomi dipende dalla quantità di Novichok a cui si è esposti.
    • Via di esposizione: l’inalazione è la via di esposizione più pericolosa, seguita dal contatto con la pelle e l’ingestione.
    • Tempo di intervento: la tempestività del trattamento medico può influenzare la sopravvivenza.

    Il Novichok fu  utilizzato per la prima volta nel 2018 per avvelenare l’ex spia russa Sergei Skripal e sua figlia Yulia nella città inglese di Salisbury. Entrambi sono sopravvissuti dopo un trattamento prolungato in ospedale.

    Nel 2020, il leader dell’opposizione russa Alexei Navalny è stato avvelenato con il Novichok durante un volo in Russia. È stato ricoverato in gravi condizioni in un ospedale tedesco e si è ripreso solo dopo diverse settimane.

    Ad oggi i governi occidentali hanno accusato la Russia di essere responsabile dell’avvelenamento di Navalny, ma il governo russo ha negato ogni coinvolgimento. Sollevando  l ‘uso del Novichok  e  preaentando preoccupazione sulla proliferazione di armi chimiche e sulla minaccia che esse rappresentano per la sicurezza internazionale.

    Il Novichok è un’arma chimica pericolosa e letale che non ha posto nella società civile. La comunità internazionale deve collaborare per prevenire la proliferazione di queste armi e per assicurare che i responsabili del loro utilizzo siano ritenuti responsabili.

    Il Novichok in breve :

    • Il Novichok è classificato come arma chimica di distruzione di massa dalla Convenzione sulle armi chimiche.
    • La Russia ha dichiarato di aver distrutto tutte le sue scorte di Novichok, ma ci sono dubbi sulla veridicità di questa affermazione.
    • L’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPCW) sta indagando sull’uso del Novichok nel caso di Navalny.

    Fonte:
    https://www.opcw.org/


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    ‘Un posto in scena’ di Marina Tagliaferri al Salone del libro di Torino

    La nota attrice presenterà il libro che celebra i suoi 50 anni di carriera. Marina Tagliaferri, approda al Salone internazionale del libro di Torino. L’appuntamento con la rinomata attrice è fissato per domenica 12 Maggio alle ore 17,30 presso lo stand della Regione Campania. La Tagliaferri presenterà “Un posto in scena”...

    Corruzione: arrestato Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria

    La Guardia di Finanza di Genova ha eseguito questa mattina un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di diverse figure di spicco della politica e dell'imprenditoria ligure, tra cui il presidente della Regione Giovanni Toti. L'accusa è di corruzione, associazione per delinquere e finanziamento illecito ai partiti. Tra gli altri indagati figurano...

    Synlab: hacker chiedono un riscatto per non pubblicare dati sensibili dei pazienti

    Un gruppo di hacker sostiene di aver sottratto dati sensibili a Synlab Italia durante un recente attacco ransomware e minaccia di pubblicarli se l'azienda non pagherà un riscatto. Le prime indiscrezioni, non ancora confermate ufficialmente da Synlab, parlano di dati relativi ad analisi cliniche di centri situati in Campania, sebbene...

    IN PRIMO PIANO