Napoli, funicolare di Chiaia: inizia il 18esimo mesi di chiusura

SULLO STESSO ARGOMENTO

La funicolare di Chiaia a Napoli è stata chiusa da oltre 18 mesi, creando disagi per i passeggeri abituali, in particolare lavoratori e studenti.

Dopo la chiusura nel 2022, non sono stati visti operai al lavoro per più di un anno, mettendo a dura prova il trasporto pubblico locale. Le ripercussioni si sono fatte sentire anche a causa della mancanza di mezzi sostitutivi efficienti.

Il traffico nel quartiere del Vomero è andato in tilt, peggiorando ulteriormente la situazione. Gennaro Capodanno, ingegnere impegnato nella difesa del trasporto pubblico, ha evidenziato le difficoltà legate alla chiusura della funicolare di Chiaia, sottolineando il lungo tempo necessario per effettuare i lavori di manutenzione.



    La costruzione dell’impianto risale al 1889 e ora, con le tecnologie moderne, la revisione richiede un tempo molto lungo. Capodanno ha anche evidenziato la mancanza di mezzi sostitutivi adeguati per i passeggeri abituali delle stazioni intermedie.

    Nonostante la gara d’appalto sia stata aggiudicata e i lavori siano iniziati, si prevede che l’impianto non riaprirà prima dell’autunno prossimo, causando ulteriori ritardi e disagi per i residenti e i pendolari.

    Capodanno ha evidenziato che Napoli rischia di ottenere un nuovo record negativo per quanto riguarda il trasporto pubblico, con la funicolare di Chiaia che rimarrà chiusa per un lungo periodo, superando di gran lunga il precedente record detenuto dalla funicolare Centrale.

    La situazione della funicolare di Chiaia a Napoli è critica, con la chiusura prolungata che crea difficoltà per i cittadini e mette in luce le carenze del sistema di trasporto pubblico locale. Sono necessari interventi tempestivi e efficaci per ripristinare il servizio e migliorare la mobilità nella città partenopea.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO