Napoli, al via i ‘Colloquia di Foqus’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dal 20 febbraio un ciclo di incontri per capire il nostro tempo.

Un’opportunità imperdibile per esaminare le sfide e le questioni significative che caratterizzano il mondo attuale. Esperti provenienti da diversi ambiti quali economia, religione, filosofia, politica, salute, comunicazione e lavoro, si riuniranno in una serie di incontri per confrontare le proprie prospettive sulle tematiche attuali.

Ottobre personaggi di spicco, rappresentanti di culture differenti, si confrontano sul palco della Corte di FOQUS, moderati da una figura neutrale. Dialogheranno offrendo ognuno una propria prospettiva sui temi più attuali: la politica internazionale, il ruolo delle religioni, le molte transizioni, l’intelligenza artificiale, la nuova organizzazione del lavoro e la questione ambientale. “I Colloquia di FOQUS.

    Riflessioni sul nostro tempo” è il ciclo di incontri organizzato per la seconda volta dalla Fondazione Quartieri Spagnoli, iniziando il 20 febbraio. L’obiettivo è quello di fornire nuove prospettive sulle grandi trasformazioni del nostro tempo. La seconda edizione dei COLLOQUIA di FOQUS si concentrerà su quattro temi emblematici, attraverso quattro dialoghi affidati a due esperti di spicco che hanno influenzato il dibattito nazionale e internazionale.

    1. La profonda trasformazione dei concetti di leadership e governance nelle organizzazioni e nelle strategie della salute, con il colloquio tra lo statunitense Donato James Tramuto e il Direttore di Radiologia e Oncologia dell’Istituto Nazionale Tumori di Napoli, Paolo Muto (20 febbraio ore 17.30).

    2. La complessa dialettica tra teologia, politica e masse nel perenne confronto tra Oriente e Occidente, con il colloquio tra i teologi Don Salvatore Giuliano e l’Imam di Milano Yahya Sergio Yahe Pallavicini (27 febbraio ore 17.30).

    3. Il ruolo della filosofia nell’analisi delle contraddizioni e le crisi che condizionano il presente, con il colloquio tra il filosofo Sebastiano Maffettone e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi (19 marzo ore 17.30).

    4. Su come definiamo oggi il Lavoro e le molte culture che ridisegnano l’idea di lavoro. Un dialogo tra la saggista Annamaria Testa e il sociologo Vincenzo Moretti (9 aprile ore 18.30)

    Gli incontri si svolgeranno presso la suggestiva Corte dell’Arte, nel cuore della Fondazione FOQUS, e sono aperti alla partecipazione di cittadini, studiosi e studenti desiderosi di approfondire le sfide del nostro tempo.

    I relatori dei COLLOQUIA:

    – Donato James Tramuto: ex CEO di Tivity Health Inc. e speaker internazionale, noto per il suo impegno verso il cambiamento sociale e il miglioramento delle pratiche di leadership.

    – Paolo Muto: Direttore di Radiologia e Oncologia dell’Istituto Nazionale Tumori di Napoli

    – Sebastiano Maffettone: professore di Filosofia politica all’Università Luiss di Roma, esperto di John Rawls e autore di numerose pubblicazioni.

    – Gaetano Manfredi: Sindaco di Napoli e della Città Metropolitana, ex Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

    – Yahya Sergio Yahe Pallavicini: Vice Presidente e imam della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana.

    – Don Salvatore Giuliano: teologo e Parroco della Chiesa di San Giovanni Maggiore a Napoli

    – Annamaria Testa: esperta di comunicazione e creatività, saggista e docente universitario

    – Vincenzo Moretti: sociologo, narratore e fondatore del movimento “Il Lavoro Ben Fatto“

    Il programma dei COLLOQUIA:

    – 20 febbraio 2024, ore 17.30

    Donato James Tramuto dialoga con Paolo Muto

    sul tema “Leadership e governo delle relazioni nei sistemi organizzativi ed economici” (“LEADERSHIP PER CHI?”).

    – 27 febbraio 2024, ore 17.30

    Yahya Sergio Yahe Pallavicini dialoga con don Salvatore Giuliano

    sul tema “Cristianesimo e Islam tra servizio a Dio e gestione del potere”

    (“TEOLOGIA E CONFLITTO”).

    – 19 marzo 2024, ore 17.30

    Sebastiano Maffettone dialoga con Gaetano Manfredi

    sul tema “La filosofia e le tensioni dialettiche che stanno condizionando la realtà”

    (“LO SPIRITO DEL TEMPO PRESENTE”)

    – 9 aprile 2024 ore 18.30

    Annamaria Testa dialoga con Vincenzo Moretti.

    Dal linguaggio che usiamo capiamo quale cultura del lavoro abbiamo scelto

    (“PAROLE AL LAVORO”).



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Superenalotto, nessun 6 ne 5+ al concorso odierno. Realizzati cinque 5 da 26mila euro.  Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei 6 è di 99.100.000. Questa la combinazione Vincente 17, 23, 43, 48, 52, 66 Numero Jolly:88 Numero Superstar: 3 Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n. 70...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 3 maggio: BARI 38 11 08 19 81 CAGLIARI 69 50 27 65 06 FIRENZE 60 05 42 75 84 GENOVA 17 29 71 48 80 MILANO 02 33 81 85 63 NAPOLI 12 10 29 51 84 PALERMO 04 21 69 79 50 ROMA 62 72 84 30 90 TORINO...
    La Procura di Milano ha richiesto il processo per Daniela Santanchè e altre due persone, incluso il compagno della ministra, Dimitri Kunz, e due società nel contesto del caso Visibilia, riguardante la presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS nella gestione della cassa integrazione durante la pandemia da Covid-19. La richiesta...
    Ricordiamo tutti la bellezza della città durante le settimane pre-scudetto e i festeggiamenti: l’entusiasmo era altissimo, persino tantissimi turisti venivano a omaggiare la grande impresa di una delle squadre di calcio di Serie A più amate ma cos’è successo al Napoli? Dopo la conquista a fine campionato 2023, sembra...
    Sotto lo sguardo di Aurelio De Laurentiis, il Napoli ha svolto un allenamento preparatorio in vista della sfida contro l'Udinese, lunedì sera. Il patron azzurro ha deciso di fare visita alla squadra dopo la prima del film celebrativo sulla conquista dello scudetto, intitolato "Sarò con te". I giocatori del Napoli...

    IN PRIMO PIANO