Napoli, la macelleria dei fratelli Iavarone centrale della truffa reddito di cittadinanza

SULLO STESSO ARGOMENTO

Decine di truffe aggravate sono state commesse attraverso l’utilizzo fraudolento delle carte per il reddito di cittadinanza, con l’acquisto di carne destinata alla “monetizzazione” presso una macelleria gestita dai fratelli Domenico, Lorenzo e Gaetano Iavarone.

Questi sono tra i soggetti coinvolti negli arresti notificati dal nucleo Pef della Guardia di Finanza di Napoli, al termine di indagini coordinate dalla procura di Napoli (pm Luigi Landolfi).

Nell’ambito dell’inchiesta sono stati coinvolti anche esercizi commerciali già sotto indagine in passato. Le misure cautelari più severe, come il carcere, sono state emesse dal gip di Napoli Isabella Iaselli nei confronti della famiglia Iavarone e di Vincenzo Longobardi, mentre Angel Maria Brito Gonzalez e Salvatore Maisto sono stati posti agli arresti domiciliari.

Le indagini sono partite dopo la segnalazione da parte dei finanzieri di una situazione anomala: numerosi stranieri utilizzavano carte PostePay per il reddito di cittadinanza per acquistare carne sempre nello stesso centro commerciale.

Inoltre, è emerso che il codice fiscale degli extracomunitari era stato richiesto poco prima della presentazione della domanda per il reddito di cittadinanza. Non vi erano precedenti rapporti lavorativi o assistenziali con l’Inps e la residenza non corrispondeva al domicilio fiscale dichiarato.

     In un anno la macelleria ha incassato 290mila euro con la truffa

    Dalle verifiche condotte dalle fiamme gialle è risultato che nell’arco di un anno, dall’11 marzo 2020 al 9 marzo 2021, l’esercizio commerciale in questione aveva incassato tramite Pos somme provenienti dalle carte per il “reddito” intestate a numerose persone di nazionalità romena, per un importo superiore a 290mila euro.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
    L'Az Picerno celebra la vittoria del campionato della Juve Stabia con la scritta sulla maglia "semBrava impossibile"
    È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...
    Il Verona ha ricevuto oggi la notizia della revoca del sequestro preventivo della società Hellas Verona F.C. s.p.a. da parte della Procura di Bologna. Questo importante sviluppo legale ha restituito la partecipazione al presidente del club, Maurizio Setti, aprendo la strada a un futuro più stabile e promettente per...

    IN PRIMO PIANO