App Sinfonia Desktop

ULTIMO AGGIORNAMENTO : 16 Agosto 2025 - 21:55
23.3 C
Napoli

App Sinfonia Desktop

Superenalotto, il 31 si prende la scena: doppia uscita tra...
Addio a Pippo Baudo, il maestro che ha insegnato la...
Napoli sotto assedio: regolamneto di conti in pieno giorno
Lotto e 10eLotto: la dea bendata si ripete, il 22...
Latina, ruba il portafogli dall’auto di una donna: arrestato 18enne...
Strage della gelosia a Forio d’Ischia: ecco chi sono le...
Sparatoria in un bar a Forio d’Ischia: tre morti e...
Napoletano invalido ucciso dalla compagna a Milano
Nuovi temporali in arrivo sulla Campania: allerta meteo prorogata
Sventata truffa da 63 mila euro: pensionata salvata in extremis...
Arrestata Bibi “L’ostetrica senza filtri” star di Tik Tok, accusata...
Centri commerciali e orari di chiusura: diritto del cliente o...
Giallo a Castellammare: trovato morto in casa un uomo di...
Napoli, piano straordinario per il decoro urbano: interventi fino a...
Esplosione in fabbrica, muore operaio dopo otto giorni di agonia
Il fornaio del Cilento contro i dazi: agli americani prezzi...
Napoli, pusher del Burkina Faso arrestato in piazza San Francesco...
Napoli, Circumvesuviana: dopo il caos di Ferragosto, ripresa regolare della...
Cardito, si schianta contro il guard rail: muore 26enne di...
Casoria, ordigno contro una pizzeria nella notte: esplosione davanti alla...
Napoli, scippatore seriale arrestato due volte in 5 giorni
Rapinatore tradito da un tatuaggio a Giugliano: arrestato per due...
Tragedia a Ferragosto: Luigi Bianco muore a 22 anni per...
Un’ottima Juve Stabia sfiora l’impresa contro il Lecce, ma viene...
Avellino, panini abusivi in centro: scatta il sequestro
Oroscopo del 16 agosto 2025 segno per segno
Napoli, blitz contro i B&B abusivi: 12 denunciati
Paolantoni, il profeta delle promesse (e delle pellicce) a Ferragosto:...
Benevento, detenuto suicida in carcere: era stato arrestato pochi giorni...
Nuova allerta meteo domani in Campania: attesi temporali, grandine e...

Lorenzo Marone nel Vallo di Diano per la presentazione del suo ultimo libro

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Lorenzo Marone ed il suo romanzo “Sono tornato per te”, venerdì 9 febbraio 2024, sono approdati a Polla, nell’incantevole Vallo di Diano.

Si è realizzata così, per la prima volta dal 31 ottobre 2023 – data di pubblicazione del testo – una connessione intima e speciale con il territorio che fa da sfondo all’avvincente storia d’amore dal rilievo storico, esattamente collocata tra la seconda metà degli anni ’30 ed il 1945, che l’autore ha scelto per il suo ultimo lavoro letterario.

L’incontro è stato inserito nell’ambito del progetto “Corriamo per la cultura”dell’associazione sportiva del luogo, l’Asd Podistica Pollese guidata dal Presidente Rino Di Leo – Consigliere Fidal Campania – che lo ha fortemente voluto ed accuratamente organizzato, perseguendo l’idea di un sempre maggiore accostamento dello sport alla cultura, come stimolo e risorsa per i giovani e meno giovani, come valore fondante di una comunità, specie nel contesto sociale di Polla, che oltretutto è annoverata tra le città del libro del nostro Paese.

Nella suggestiva cornice della Sala San Francesco presso il Convento di Sant’Antonio – incluso tra i mille siti storici ed architettonici più importanti d’Italia – davanti ad un folto pubblico accorso per la chiara fama di uno degli scrittori più amati della letteratura contemporanea – con l’ulteriore merito di aver portato alla ribalta letteraria nazionale il Vallo – l’autore ha illustrato i punti salienti della trama, regalando al pubblico una ricognizione, appassionata e puntuale, del percorso affrontato nel reperire potenti testimonianze, che gli hanno consentito di descrivere la realtà del luogo all’epoca del racconto, ma anche di far luce su un’importante verità storica, attraversata dal protagonista del romanzo come strumento di resistenza agli orrori della guerra e di conseguente salvezza.

La forza degli argomenti oggetto di conversazione al tavolo dei relatori, ha innescato una palpabile emozione tra il pubblico presente, fino a toccare l’apice della sua espressione con la lettura ed interpretazione di alcune toccanti pagine del testo. Circostanza che ha piacevolmente “costretto” Marone ad un lungo firmacopie, non tralasciando un simpatico scambio di battute con ciascuno dei numerosi lettori presenti.

Le immagini sono state gentilmente concesse dall’Asd Podistica Pollese


Articolo pubblicato da Annamaria Cafaro il giorno 11 Febbraio 2024 - 11:48


facebook

Ultim'ora

Nessun articolo pubblicato oggi.

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

  • Addio a Pippo Baudo, il maestro che ha insegnato la televisione a un Paese intero
  • Centri commerciali e orari di chiusura: diritto del cliente o ragione del commesso?
  • Il fornaio del Cilento contro i dazi: agli americani prezzi +100%
Vedi tutti gli episodi su Spreaker
Primo Piano
Le Video Storie