AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli

Chiara Gemma:”La morte di Alfonso Gambardella una perdita per l’Università di Napoli”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Il mondo dell’Università ha perduto un faro, una guida per tutti i giovani architetti”. Così, l’eurodeputata Chiara Gemma (Fdi-Ecr) della Commissione per la cultura e l’istruzione al Parlamento europeo sulla scomparsa di Alfonso Gambardella, fondatore e a lungo preside della facoltà di architettura dell’Università degli studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’.

“Il suo impegno per la tutela del patrimonio del Mezzogiorno, come il restauro del complesso storico del monastero di San Lorenzo ad Septimum di Aversa oggi sede del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, fu importante per le generazioni successive di studenti e docenti dell’Università”, ha concluso Gemma, i questi giorni a Bruxelles per partecipare ai lavori della commissione cultura e, domani, alla commissione occupazione e affari sociali.

LEGGI ANCHE

Allarme al test di Medicina: “copie” in rete, il Ministero indaga

di Gustavo Gentile 26 Novembre 2025 - 15:15 15:15

Milano - Scricchiola il sistema del semestre filtro per l'accesso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Dopo la conclusione della sessione d'esame, il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) è dovuto correre ai ripari per una ricognizione massiva su web e social network: l'obiettivo era stanare eventuali tracce dei test di Chimica, Fisica e Biologia appena…

Continua a leggere

Napoli – Mentre aumentano i casi di West Nile Virus in diverse regioni italiane e sale la preoccupazione tra la popolazione, l’Università Federico II di Napoli risponde all’emergenza mettendo in campo una task force di esperti per affiancare il Ministero della Salute nelle attività di prevenzione e contenimento del virus. A dichiararlo è il professore…

Continua a leggere

Napoli, Via Mezzocannone nel caos: rifiuti e sversamenti selvaggi sotto l’Università

di Gustavo Gentile 19 Giugno 2025 - 13:15 13:15

Napoli– Dovrebbe essere il cuore pulsante della vita universitaria, eppure via Mezzocannone, nel centro storico di Napoli, è oggi un simbolo di degrado: cumuli di immondizia, sacchetti abbandonati e sversamenti illegali trasformano l’area in una discarica a cielo aperto. A lanciare l’allarme è una residente che, attraverso immagini inequivocabili, ha documentato l’emergenza rifiuti. Tra gli…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA