Italia

Furti in tutta Italia: presa la gang, 7 arresti

Condivid

Sette persone arrestateper associazione a delinquere per furti in abitazioni in varie regioni italiane. 36 furti compiuti o tentati con un bottino stimato in oltre 200mila euro.

L’operazione “Sorgente” dei carabinieri ha portato all’arresto di tre croati e quattro individui dall’hinterland romano. L’indagine è partita da due furti a Sirolo, in provincia di Ancona nell’ottobre 2022 e ha coinvolto le procure di Ancona, le stazioni carabinieri di Numana e le compagnie di Osimo e Frascati.

Gli arrestati si erano organizzati in due gruppi e agivano con vetture intestate a terze persone. Preferivano abitazioni isolate o periferiche e, dopo aver verificato l’assenza di residenti, forzavano le finestre e saccheggiavano rapidamente beni e denaro.

La polizia è riuscita a recuperare casseforti asportate in precedenza. In un’occasione, a Narni (Terni), sono stati inseguiti e hanno abbandonato e incendiato l’auto usata per la fuga.

L’elenco delle città dove sono stati commessi i furti

Nelle Marche colpi messi a segno nei Comuni di Sirolo, Filottrano, Trecastelli (Ancona), Mondolfo (Pesaro Urbino), Montegiorgio (Fermo); in Emilia-Romagna a Civitella di Romagna, Predappio, Cesena (Forlì Cesena), Borgo Tassignano (Bologna), Sant’Agata sul Santerno (Ravenna);

in Toscana a Pontassieve, Rigano sull’Arno, San Casciano in Val Di Pesa (Firenze), Castelfranco di Sopra, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno (Arezzo), San Gimignano (Siena), Cinigiano e Castel del Piano (Grosseto); in Abruzzo: a Bucchianico (Chieti); in Umbria a Terni e Gualdo Tadino (Perugia).

Furti anche in Campania a Guardia Sanframondi e Calvi (Benevento), nel Lazio a Viterbo, Vetralla, Soriano nel Cimino, Capodimonte (Viterbo), Formia (Latina), in Molise a Larino (Campobasso).

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Tragedia sfiorata a Ischia: fuochi d’artificio sulla folla, sette feriti a Lacco Ameno

Lacco Ameno– Quella che doveva essere una serena giornata di celebrazioni pasquali si è improvvisamente… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 21:19

Polla, colpo con esplosivo al bancomat la notte di Pasqua: banditi in fuga con la cassa

Paura nella notte di Pasqua a Polla, nel Salernitano, dove una banda di malviventi ha… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 18:40

Napoli, addio alla pm antimafia Enza Marra: sequestrò i Van Gogh al narcos Imperiale

Napoli – È morta dopo una lunga malattia Vincenza Marra, per tutti “Enza”, magistrata antimafia… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 18:27

Vitulazio, colpo doppio al supermercato: fermata coppia di rom

Vitulazio – Avevano appena messo a segno un furto al “Conad” e stavano già saccheggiando… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 18:17

Pasqua, la rabbia dei tassisti: «Città paralizzata, manca un piano»

Le festività di Pasqua e Pasquetta 2026 si confermano un incubo per la viabilità cittadina,… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 17:51

Caso Caliendo, il legale della famiglia attacca: «Sto toccando poteri forti, vogliono zittirmi»

Napoli - «Mi vogliono zittire». È lo sfogo dell’avvocato Francesco Petruzzi, legale della famiglia del… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 17:28