

Nella giornata di oggi, presso la Prefettura di Napoli, si è tenuta una riunione per fare il punto sullo stato di attuazione delle procedure di segnalazione degli studenti inadempienti degli istituti scolastici di Caivano.
L’incontro è stato presieduto dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, e ha visto la partecipazione di Maria Antonietta Troncone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord; Maria de Luxemberger Milnernsheim, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Napoli; Componenti della Commissione Straordinaria di Caivano
E ancora il Commissario straordinario di Governo per il Territorio del comune di Caivano, il Direttore dell’Ufficio Scolastico regionale della Campania e i Dirigenti Scolastici degli istituti Cilea-Mameli, De Gasperi, Milani, Parco Verde, Liceo Braucci ed ITIS Morano di Caivano.
Dall’incontro è emerso che il Protocollo di rete, stipulato lo scorso 11 ottobre tra i sei istituti scolastici di Caivano, ha prodotto diversi risultati positivi, tra cui:
Incremento della classe docenti con 20 unità
Svolgimento di attività curriculari ed extracurriculari oltre l’orario scolastico
Inoltre, è imminente l’avvio di una piattaforma informatica tra gli istituti scolastici, il Comune e la Procura per i minorenni.
La piattaforma permetterà di:
Verificare la frequenza degli alunni
Intercettare nell’immediato la dispersione e l’elusione scolastica
La piattaforma è stata predisposta sulla base della nuova procedura per la segnalazione degli alunni inadempienti all’obbligo di istruzione ed è stata condivisa tra l’Ufficio scolastico regionale, la Prefettura e gli altri soggetti istituzionali interessati.
Il Comune di Caivano, sulla scorta delle segnalazioni già pervenute dagli istituti, ha provveduto a notificare 53 ammonizioni ad esercenti la potestà genitoriale su altrettanti alunni.
Ciò dimostra che il meccanismo dell’ammonimento previsto dal cd. Decreto Caivano ha già cominciato a sortire i propri effetti.
Il modulo organizzativo testato nel contesto del Comune di Caivano potrà costituire una best practice, esportabile in altri ambiti territoriali.
Nelle prossime riunioni del Tavolo dedicato presso la Prefettura, che si terrà con cadenza periodica, è previsto il coinvolgimento anche dei rappresentanti della Magistratura e degli altri amministratori locali dell’area metropolitana.
Si intitola “Per noi” il nuovo singolo di Geolier, in collaborazione con Achille Lauro. Il… Leggi tutto
Napoli. -Momenti di tensione nel pomeriggio di ieri in via Francesco Cilea, dove un uomo… Leggi tutto
Tragedia nel primo pomeriggio lungo la linea ferroviaria Napoli-Salerno. Un uomo è stato investito e… Leggi tutto
Napoli - Rfi ha annunciato interventi propedeutici alla realizzazione del nuovo hub di interscambio di… Leggi tutto
Milano — «L’esperimento termina stasera». Poche parole, pronunciate dal palco dell’Ippodromo Snai durante gli IDays,… Leggi tutto
Napoli— Un'auto pirata che travolge e abbandona una turista di 24 anni sul lungomare, un… Leggi tutto