IL VIDEO

Crollo Firenze: 3 operai morti, aperta un’inchiesta. Si cercano i tre dispersi

SULLO STESSO ARGOMENTO

La procura di Firenze ha avviato un’indagine sul crollo di un cantiere in via Mariti, senza alcun indagato al momento.

Il cantiere è stato posto sotto sequestro e i tecnici Asl hanno ascoltato il personale coinvolto. Il procuratore capo di Firenze Filippo Spiezia ha visitato il luogo insieme al pm d’urgenza Francesco Sottosanti. L’ipotesi principale è che abbia ceduto una trave o un dente di pilone.

Il procuratore capo di Firenze, i sostituti Francesco Sottosanti e Alessandra Falcone, stanno ascoltando il direttore dei lavori di una delle ditte coinvolte nel cantiere del supermercato Esselunga. Nel crollo sono stati confermati tre morti, due dispersi e tre feriti, di cui due in gravi condizioni ma non in pericolo di vita.



    La costruzione del supermercato coinvolge diverse aziende in subappalto, con la società committente dei lavori che ha sede a Milano. La tragedia ha scatenato una serie di reazioni, con sindacati che hanno proclamato uno sciopero regionale e un’astensione nazionale dal lavoro.

    Sono stati rinviate numerose manifestazioni in programma nel territorio fiorentino e ci sono stati momenti di tensione durante un presidio sindacale davanti alla prefettura. Secondo il presidente della Regione Toscana, le speranze di trovare vivi gli operai sotto le macerie sono minime.

    Le ricerche proseguono senza sosta e si teme che il bilancio delle vittime possa peggiorare. Una delle vittime è stata identificata come Luigi Coclite, mentre i tre feriti sono originari della Romania. Il crollo è avvenuto poco prima delle 9, coinvolgendo otto operai e rendendo le operazioni di ricerca molto difficili.

     Il cordoglio del presidente Mattarella

    Diverse personalità hanno espresso cordoglio per l’accaduto, tra cui il presidente Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni. Anche la presidente di Esselunga ha espresso vicinanza alle famiglie delle vittime e ha annunciato la chiusura dei negozi Esselunga a Firenze nel pomeriggio, in segno di lutto.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

    IN PRIMO PIANO