Asaps, già 27 pedoni morti sulle strade italiane nel mese di febbraio

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Febbraio ha registrato un alto numero di incidenti mortali che hanno coinvolto pedoni sulle strade italiane, con un totale di 27 vittime in meno di tre settimane.

Secondo i dati aggiornati resi noti dall’Associazione sostenitori della Polizia stradale (Asaps), dall’inizio dell’anno sono 58 le vittime fra gli utenti più vulnerabili, di cui 43 uomini e 15 donne. Tra di essi, 35 avevano più di 65 anni, ma si registrano anche vittime di giovane età, come un sedicenne, due diciottenni e due 19enni.

Le regioni con il maggior numero di decessi sono la Lombardia e l’Emilia-Romagna, entrambe con otto vittime, seguite dalla Campania con sei, e il Lazio e il Veneto con quattro.

Molti degli incidenti sono avvenuti sulle strisce pedonali, dove non viene garantita la precedenza ai pedoni, comportando la decurtazione di 8 punti dalla patente per chi non rispetta questa regola.

È importante sottolineare che il report dell’Asaps è parziale e non tiene conto dei gravi feriti che possono perdere la vita anche a distanza di mesi dall’incidente, in quanto vengono conteggiati solo i decessi avvenuti nei primi 30 giorni.

Inoltre, si segnala che alcuni pedoni sono stati investiti mentre si trovavano sul marciapiede e che è stato documentato il primo caso di pirateria stradale a Napoli, con la fuga del conducente dopo aver provocato la morte di un senza fissa dimora.


PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 07:55
26/03/2026 07:55

Arienzo, il teatro entra in carcere: i detenuti diventano attori e autori

26/03/2026 07:41

Open AI chiude Sora

26/03/2026 07:28

Vacanze estive: i Grandi Viaggi ricorda la scadenza dell'offerta Best Price 2026 e lancia i nuovi tour Explorer

26/03/2026 07:18

Compro oro nel mirino della Guardia di Finanza: sequestri per 600mila euro

26/03/2026 07:11

Rione Berlingieri, caccia ai piromani dell'attentato contro l'associazione antiracket

26/03/2026 06:49

L'oroscopo di oggi 26 marzo 2026 a cura di Paolo Tedesco

25/03/2026 21:30

Camorra, la " cattedra " della 111 al rione Berlingieri: Antonio Bruno il boss che insegnava lo spaccio

PUBBLICITA

Primo piano