Attualità

Al Bano: “Protesterò con i contadini, anche io col trattore”

Condivid

In tutto il continente europeo, agricoltori e allevatori stanno protestando contro le politiche dell’Unione Europea. Anche personalità famose stanno prendendo posizione, come il cantautore Albano Carrisi. Definendosi “contadino dentro”, l’artista ha annunciato il suo sostegno alla causa.

Intervistato da Il Corriere della Sera, Al Bano ha promesso di essere a Roma con il suo trattore in segno di solidarietà nei confronti dei tanti agricoltori che stanno protestando. Ha sottolineato la difficoltà economica degli agricoltori e ha espresso la sua preoccupazione sulla situazione critica delle aziende agricole, che stanno chiudendo ogni giorno.

Carrisi ha dichiarato di essere fuori dall’Italia al momento, ma si recherà a Roma nel giorno della manifestazione se non avrà altri impegni. Ha espresso la speranza che la situazione non degeneri come è successo in Francia con i “gilet gialli” ma ha invitato l’Unione Europea e l’Italia ad aprire gli occhi su una realtà drammatica. Ha sottolineato che i costi di gestione delle aziende agricole sono sempre più alti, mentre i guadagni diminuiscono.

Il cantante ha anche sottolineato la mancanza di conoscenza sull’agricoltura da parte di coloro che prendono decisioni influenti. Ha espresso il desiderio che queste persone possano trascorrere del tempo a lavorare nelle campagne per capire la durezza del mestiere di contadino. Ha condiviso la sua esperienza personale di crescere in un ambiente agricolo e ha raccontato come, in parte, i suoi primi guadagni da cantante siano stati utilizzati dal padre per acquistare un nuovo trattore.

Nonostante i suoi impegni come cantante, Al Bano ha dichiarato che passa la maggior parte del suo tempo libero nei campi e che il pensiero per il raccolto è costante. Ha confermato che, salvo altri impegni, sarà a Roma per partecipare alla protesta dei contadini.


Articolo pubblicato il giorno 3 Febbraio 2024 - 12:45

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Somma Vesuviana, diede una pistola a un pregiudicato: va ai domiicliari

Somma Vesuviana, consegnò una pistola con matricola abrasa: ai domiciliari con il braccialetto elettronico TORRE… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 11:56

Le 5 tendenze abiti da sposa 2025 che stanno facendo impazzire le future spose

Nel mondo del wedding, ogni stagione porta con sé nuove ispirazioni, dettagli innovativi e silhouette… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 11:17

Monte di Procida: fa shopping con i 100 euro falsi, arrestato 39enne di Napoli

Un 39enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, è finito in manette a Monte di… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 10:53

Castellammare, l’ex Colonia dei Ferrovieri abbandonata trasformato in lido abusivo

Castellammare - Non c'è che dire: il lido abusivo era talmente attrezzato che oltre a… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 10:34

Agguato a un pregiudicato a Terzigno, ma uccidono il cane: lui ferito

Terzigno - Killer dalla mira poco precisa oppure uccisione volontaria del cane? E' l'angosciante interrogativo… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 09:51

Corse clandestine tra auto: denunciati due 18enni a Cicciano, video su Tik Tok

Cicciano– Rombi assordanti, stridii di gomme e urla nella quiete della notte: è l'allarme che… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 08:53