Attualità

Al Bano: “Protesterò con i contadini, anche io col trattore”

Condivid

In tutto il continente europeo, agricoltori e allevatori stanno protestando contro le politiche dell’Unione Europea. Anche personalità famose stanno prendendo posizione, come il cantautore Albano Carrisi. Definendosi “contadino dentro”, l’artista ha annunciato il suo sostegno alla causa.

Intervistato da Il Corriere della Sera, Al Bano ha promesso di essere a Roma con il suo trattore in segno di solidarietà nei confronti dei tanti agricoltori che stanno protestando. Ha sottolineato la difficoltà economica degli agricoltori e ha espresso la sua preoccupazione sulla situazione critica delle aziende agricole, che stanno chiudendo ogni giorno.

Carrisi ha dichiarato di essere fuori dall’Italia al momento, ma si recherà a Roma nel giorno della manifestazione se non avrà altri impegni. Ha espresso la speranza che la situazione non degeneri come è successo in Francia con i “gilet gialli” ma ha invitato l’Unione Europea e l’Italia ad aprire gli occhi su una realtà drammatica. Ha sottolineato che i costi di gestione delle aziende agricole sono sempre più alti, mentre i guadagni diminuiscono.

Il cantante ha anche sottolineato la mancanza di conoscenza sull’agricoltura da parte di coloro che prendono decisioni influenti. Ha espresso il desiderio che queste persone possano trascorrere del tempo a lavorare nelle campagne per capire la durezza del mestiere di contadino. Ha condiviso la sua esperienza personale di crescere in un ambiente agricolo e ha raccontato come, in parte, i suoi primi guadagni da cantante siano stati utilizzati dal padre per acquistare un nuovo trattore.

Nonostante i suoi impegni come cantante, Al Bano ha dichiarato che passa la maggior parte del suo tempo libero nei campi e che il pensiero per il raccolto è costante. Ha confermato che, salvo altri impegni, sarà a Roma per partecipare alla protesta dei contadini.


Articolo pubblicato il giorno 3 Febbraio 2024 - 12:45

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d’urgenza al Santobono

Napili-Ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d'urgenza al Santobono: è in terapia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:15

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13

Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL VIDEO VIRALE

Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:54

Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno scudetto sempre più vicino

Napoli - Una nuova notte di passione e gioia incontenibile ha avvolto Napoli ieri sera,… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:24