I Carabinieri del Comando Antifalsificazione Monetaria, in collaborazione con Europol e altre forze di polizia europee, hanno arrestato 12 pakistani accusati di associazione a delinquere transnazionale finalizzata alla falsificazione e distribuzione di banconote false da 100 euro.
L'operazione, coordinata dalla Procura di Roma, è stata eseguita nell'ambito di una "joint action day" che ha portato all'arresto di tre dei 12 soggetti a Barcellona e Atene.
Le indagini, avviate nel novembre 2022, hanno permesso di individuare un gruppo di pakistani che utilizzava un'innovativa tecnica di produzione "artigianale" per realizzare banconote false da 100 euro.
Queste banconote erano realizzate con una tecnica talmente sofisticata da essere in grado di superare i più avanzati dispositivi di controllo elettronico utilizzati dai gestori del contante.Potrebbe interessarti
Italia in caso di attacco atomico le alte cariche dello Stato restano senza bunker
Faida tra famiglie sinti: uccisa Dolores Dori, 44enne abbandonata davanti all’ospedale di Desenzano
Liguria, la sposa è in ritardo: il prete non ammette ritardi e inizia il matrimonio senza di lei
Estate killer: oltre 1.100 morti di caldo a Milano, a Napoli 579
La Banca Centrale Europea ha infatti dichiarato che questa specifica classe di contraffazione è attualmente la più insidiosa presente nella zona euro.
I 12 pakistani arrestati sono accusati di aver spacciato le banconote false in Italia e all'estero, acquistando beni di modesto valore con le banconote false e ricevendo in resto denaro genuino.
L'operazione rappresenta un importante successo nella lotta alla contraffazione di banconote e dimostra l'efficacia della collaborazione tra le forze di polizia europee.
Lascia un commento