Attualità

Sgravi fiscali per il calcio: emendamento propone “tasse a metà fino al 2028”

Condivid

La lobby del calcio ha presentato un emendamento per ripristinare il Decreto Crescita, che è stato anticipato dal giornale Fatto. L’emendamento, presentato da Forza Italia attraverso il presidente-patron Claudio Lotito, propone di prorogare lo sgravio fiscale che permette di pagare le tasse solo su metà stipendio dei giocatori acquistati dall’estero fino alla fine del 2028.

Questa mossa a sorpresa serve a Forza Italia e a Lotito per avviare una trattativa con il governo, nonostante la proroga del decreto Crescita per i prossimi cinque anni sia politicamente insostenibile. Il provvedimento vale 1-2 milioni in meno all’acquisto e, nonostante sia proporzionale allo stipendio, è visto come un’elemosina di Stato.

Il governo aveva approvato un decreto Milleproroghe che prevedeva di prorogare il Decreto Crescita almeno per la sessione invernale di calciomercato. Tuttavia, la Lega di Matteo Salvini si era opposta alla misura, causandone la cancellazione proprio in Consiglio dei ministri.

Il ministro dello Sport, Andrea Abodi, è favorevole alla proroga e ha dichiarato che “il Parlamento è sovrano”. Pertanto, l’emendamento di Forza Italia al decreto Milleproroghe è stato presentato al Parlamento per aggirare il veto politico della Lega.

Resta l’incognita dei tempi: è necessario capire se la proroga salverebbe gli acquisti del mercato di gennaio in corso in maniera retroattiva e quanto effettivamente durerà l’arco quinquennale proposto.

L’obiettivo principale è la prossima sessione di calciomercato estiva, in cui si fanno gli acquisti più costosi. Nonostante il governo avesse deciso di abolire il Decreto Crescita lo scorso ottobre, la lobby del calcio continua a pressare per ripristinarlo in ogni provvedimento utile.

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Pistola carica nascosta in un mattone: il blitz dei carabinieri a Poggioreale

Napoli– Una luce accesa in un portone spalancato, nel cuore del Rione Villa, è stata… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 13:44

Napoli, targa fai-da-te con Word, ma sbaglia il numero di cifre: 48enne denunciato

Napoli - Un manuale improvvisato per ingannare le forze dell’ordine. Questo doveva essere, nella mente… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 11:57

Napoli, spacca la faccia all’ex moglie per soldi: 48enne arrestato a Pianura

C’è la tossicodipendenza sullo sfondo dell’ennesimo episodio di violenza domestica registrato a Napoli, nel quartiere… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 09:42

Napoli, «Meno pistole, più scuola»: cittadini in piazza Carolina contro la guerra delle baby gang

Il centro di Napoli alza la voce contro la violenza armata. Nella mattinata di ieri… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 09:12

Arrestato a Portici, deve scontare oltre quattro anni di carcere

Dovrà scontare 4 anni e 6 mesi di reclusione. Per questo motivo, nella serata di… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 09:01

Mugnano, assalto notturno alla Mediterranea Pesca: banda di ladri svuota la cassaforte

Mugnano – Un colpo studiato nei minimi dettagli quello messo a segno la scorsa notte… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 08:27