#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 10 Dicembre 2024 - 05:19
9.2 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Ricordo dell’Omocausto – Olocausto: De Rosa affida ai suoi giovani attori il ricordo dello sterminio

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Regia di Antonello De Rosa.

PUBBLICITA

Pregiudizio e fanatismo alimentarono lo sterminio nazista. Nessuno ha dimenticato: “STRACCI DI MEMORIA”, non a caso, è il titolo del lavoro teatrale di Antonello De Rosa, in scena il 26-27 gennaio alle ore 21,00 e domenica 28 alle ore 19,00 al Teatro LA MENNOLA di via Salvatore Calenda – Salerno.

Lo spettacolo si concentra su una pagina taciuta, strappata dai libri di storia.

Si chiama “Omocausto” quello inflitto a migliaia di omosessuali ai tempi dello sterminio nazista. Un amaro spaccato che il regista e drammaturgo Antonello De Rosa ha convertito in un suo nuovo lavoro.

Lo sguardo sulle atrocità del nazismo e dei campi di sterminio si focalizza su donne, bambini ed omosessuali, i più vessati e condannati dai nazisti. Nei campi di concentramento venivano marchiati con un triangolo rosa cucito sulla divisa a righe: era il simbolo della debolezza della quale erano accusati e che è costata umiliazioni e torture, sperimentazioni pseudoscientifiche e, a circa 7mila di loro, la morte, incidendo del 60% sulla tragedia globale. La pièce teatrale è affidata, per volere di De Rosa ai suoi giovani attori : Peter Zobel, Simona Avallone, Soraya Vicinanza e Maria Russo.

La scena si divide in due campi: nel primo, femminile, c’è una donna che nasconde la propria gravidanza fasciando il ventre sempre di più. A tradirla non sarà la sua pancia ma un’altra deportata. E poi c’è l’altro campo, in cui si spezza il legame tra Thomas e Frank e toccherà a quest’ultimo assistere alla morte del primo che racconterà alla sua platea.

Per info e prenotazioni scrivere a scenateatrosalerno@gmail.com oppure attraverso whatsapp 3922710524-3333067832-3756651853 – 089/252609


Articolo pubblicato il giorno 20 Gennaio 2024 - 13:30


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento