Arte e Musei

Record di visitatori per la mostra del pittore Antonio Cotecchia a Salerno

Pubblicato da
Condivid

Record di affluenza, circa 2000 i visitatori in 10 giorni, e tante emozioni per la “A volte basta una canzone”.

10 canzoni in mostra” del pittore e urban artist Antonio Cotecchia, che si è svolta durante il periodo natalizio presso la ex chiesa sconsacrata di Sant'Apollonia, nel centro storico di Salerno, in collaborazione con Erre Erre Eventi.

Complice soprattutto il passaparola, a rendere omaggio all'artista salernitano e al suo originale progetto, un'esposizione itinerante pittorica e sonora, è confluito un pubblico eterogeneo, sia per età che per provenienza geografica. Molti visitatori salernitani hanno accolto con grande entusiasmo e coinvolgimento emotivo l'iniziativa, tanto da tornare più volte con amici e familiari, partecipando numerosi anche alle due serate in cui il palinsesto è stato arricchito dal contributo di performer e artisti locali: il duo musicale composto da Marco Vecchio e Flavio Erra e la performance teatrale di Antonio Grimaldi e Cristina Milito Pagliara del Teatrogrimaldello. Infatti, come ribadito dall'artista durante l'incontro-intervista con la giornalista radiofonica e scrittrice Valeria Saggese, tra gli intenti della mostra vi è stata anche la volontà di creare nuove sinergie con il territorio, facendo di “A volte basta una canzone” una sorta di contenitore in grado di generare emozioni, stimoli e cultura nella città di Salerno.

Si ringraziano: gli sponsor H&F Handling & Freight e Ceramiche Giovanni De Maio per il sostegno economico; Roberto Jannelli e Rosario Augusto di Erre Erre Eventi e Protocollo Costantino per l'organizzazione della serata evento “Incontro con l'Artista”, sostenuta da Perrella Distribuzione, Uve Nude, Mulino Urbano, Terraferma, BE.VI.D'O.RO., a cui vanno i nostri ringraziamenti; l'Associazione Bottega San Lazzaro per l'allestimento e la gentile concessione della Chiesa in accordo con il Comune di Salerno; Mario Cricchio per il servizio fotografico; la stampa locale per aver dato visibilità all'evento e contribuito alla sua promozione. Si ringraziano il Comune di Salerno nelle persone del Sindaco Vincenzo Napoli, l'Assessore Dario Loffredo e la D.ssa Anna Maria Barbato e la Regione Campania nella persona del Consigliere Regionale Luca Cascone per la fiducia e la disponibilità dimostrata nei confronti dell'artista e di questo progetto in particolare.

Infine, grazie a tutti coloro che sono venuti a trovarci a Salerno e aver fatto con noi il viaggio tra la musica di Lucio Dalla e le nostre emozioni. A presto.


Pubblicato da