‘Dallamericaruso, il concerto perduto, al cinema il film evento a 80 anni dalla nascita di Lucio Dalla

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dopo il successo di “Fabrizio De André e PFM – Il concerto ritrovato” e a 80 anni dalla nascita di Lucio Dalla, arriva nelle sale (solo il 20, 21 e 22 novembre) “Dallamericaruso, il concerto perduto”, il film evento in 4K che contiene le riprese integrali originali perdute e ritrovate del concerto di Lucio Dalla al Village Gate di New York del 1986 (restaurato e rimasterizzato in Dolby Atmos) e la storia del capolavoro musicale “Caruso”.

A seguire, dal 20 novembre in digitale e dal 1° dicembre in Cd e Vinile, uscirà l’album contenente il concerto newyorkese del 23 marzo 1986. Grazie al film evento, diretto da Walter Vetroni), non solo potremo rivivere la musica di quella notte a New York ma conosceremo anche le origini di “Caruso”, uno tra i brani più conosciuti e amati della carriera di Dalla, entrato di diritto nella storia della musica italiana.

Il cantautore la compose a Sorrento e la sua genesi è decisamente affascinante. Tutto accadde il giorno in cui Dalla stava attraversando il golfo di Sorrento con alcuni amici a bordo della sua barca “Catarro”. A causa di un guasto a “Catarro” tra Napoli e Sorrento, la barca dovette essere rimorchiata e Dalla andò a dormire nella cittadina campana. L’albergo scelto era l’Hotel Excelsior dove gli fu assegnata la camera nella quale, nel 1921, aveva soggiornato il grande tenore.

Non solo: secondo la leggenda in quell’albergo Caruso, già gravemente ammalato, si era innamorata di una ragazza a cui insegnava musica e Dalla lo aveva saputo dal barista dell’albergo, tale Angelo Leonelli. In quell’atmosfera, colpito da quell’amore leggendario (e chissà se reale…), Dalla si sedette al pianoforte di Caruso e compose il brano, pubblicato per la prima volta il 10 ottobre 1986 nell’album live che, registrato con gli Stadio e destinato a chiamarsi “Dall’America”.

Una volta completato proprio con “Caruso”, l’album cambiò nome e si chiamò, appunto, “Caruso”, vendendo più di 38 milioni di copie i tutto il mondo. Gli oggetti e i pensieri di quei giorni sono solo una parte del prezioso contenuto di “Dallamericaruso, il concerto ritrovato” che si avvale, tra le altre, delle testimonianze di Angela Baraldi (che era a bordo della barca quando si verificò il guasto), di Gaetano Curreri e Ricky Portera degli Stadio, di Guido Fiorentino e Lidia Fiorentino (i proprietari dell’Excelsior), di Antonino Galano, ex concierge dell’albergo e del critico musicale Gino Castaldo. Non mancano le immagini private e inedite di Lucio Dalla e l’interpretazione struggente del pianista Danilo Rea.

    “Dallamericaruso” è prodotto da Nexo Digital e Sony Music e sarà distribuito al cinema da Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Radio Deejay e MYmovies.it. L’album è disponibile in pre-save e prossimamente anche in pre-order sul sito https://bio.to/dallamericaruso . I due dischi contengono, rispettivamente: “Viaggi organizzati”, “L’ultima luna”, “Anna e marco”, “Tutta la vita”, “Se io fossi un angelo”, “Cara” e “Washington”; e “La sera dei miracoli”, “Balla balla ballerino”, “Tanga”, “Chiedi chi erano i Beatles”, “Futura”, “Stella di mare”, “L’anno che verrà”, “4/3/1943”.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Un uomo di 41 anni si trova ricoverato in fin di vita all'ospedale 'Santa Chiara' di Trento, vittima di un pestaggio da parte di due ragazze che aveva molestato. Sulla vicenda accaduta la scorsa notte nell'ambito di una sagra di San Giorgio ('San Zorz') a Croviana in Val di...
    Oroscopo di oggi 29 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potresti sentirti particolarmente energico e pronto a conquistare il mondo. Tuttavia, è importante ricordare di non lasciarti trasportare troppo ed essere consapevole dei tuoi limiti. Mantieni il tuo entusiasmo, ma evita...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...

    IN PRIMO PIANO