AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 09:55
17.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 09:55
17.1 C
Napoli

Interrogazione del M5S sulle gravi criticità dei test medicina

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

"Abbiamo rilevato gravi criticità nel sistema di selezione TOLC-MED e chiediamo interventi urgenti per riparare ai danni. Per questo abbiamo depositato un'interrogazione al Ministero dell'Università e della Ricerca, evidenziando le problematiche emerse dopo la sentenza del TAR Lazio e le richieste degli studenti.

Il nuovo modello di test, introdotto dal Ministero dell'Università e della Ricerca per rendere più equo il processo di ammissione al corso di laurea in medicina e chirurgia, è stato oggetto di contestazioni a causa di quesiti trapelati prima delle sessioni di test.

Il TAR Lazio ha annullato il decreto ministeriale e i bandi di concorso, sollevando preoccupazioni sulla possibilità di nuovi ingressi per l'anno accademico corrente.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suItalia
Abbiamo pertanto chiesto al Ministro di adottare misure tempestive per garantire equità e trasparenza nei test di ammissione e preservare l'interesse generale alla formazione del personale medico.

Gli studenti esclusi chiedono giustizia e una revisione del sistema, mentre quelli ammessi sono in attesa di continuare il loro percorso accademico. Le conclusioni del TAR sollevano dubbi sulla possibilità di nuovi ingressi per l'anno accademico in corso, generando preoccupazioni su disparità e ingiustizie.

Il Ministero è chiamato a una risposta tempestiva per preservare l'interesse generale alla formazione medica, evitare sprechi di risorse e garantire la qualità dell'offerta formativa. La revisione del sistema TOLC-MED è considerata una priorità per assicurare un accesso equo alle facoltà di medicina e chirurgia".

Così il deputato M5S Antonio Caso, capogruppo in Commissione Cultura del M5S, e Virginia Villani coordinatrice provinciale di Salerno del M5S.

Articolo pubblicato il 26 Gennaio 2024 - 11:55 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

  • Napoli, arrestato baby pusher di 14 anni

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!