AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 18:02
12.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 18:02
12.7 C
Napoli

La Candelora a Montevergine con le Karma B

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Candelora a Montevergine con le Karma B Le Karma B, un duo di drag queen gemelle di origini siciliane, sono conosciute per le loro esibizioni raffinate in Italia e all’estero. Oltre al loro impeccabile stile e arte, le Karma B sono anche degli attivisti della comunità LGBTQIA+.

Nel corso degli anni, hanno partecipato ad importanti eventi socioculturali e hanno espresso il loro sostegno come attiviste della comunità rainbow. Le Karma B sono state protagoniste di “Propaganda Live” e hanno preso parte al programma “Ciao Maschio” insieme a Nunzia De Girolamo nel 2021 e nel 2022. Nel giugno del 2022, hanno pubblicato un nuovo singolo che è diventato anche il titolo del loro spettacolo.

La loro presenza non si limita all’intrattenimento, ma si estende anche all’attivismo. Hanno partecipato a importanti incontri socioculturali come l’International Journalism Festival di Perugia e il Wired Festival di Firenze, dove hanno affrontato tematiche legate al cambiamento del linguaggio e alle nuove sperimentazioni della lingua inclusiva.

Il 2 febbraio, le Karma B accoglieranno il popolo di Mamma Schiavona nella Piazza della Funicolare di Mercogliano per l’ascesa al Santuario di Montevergine e la celebrazione del rito della luce, un evento che unisce la celebrazione religiosa alla rivendicazione della comunità LGBTQIA+.

Inoltre, le Karma B si esibiranno sul palco dello Spazio d’Arte Temporaneo per la Candelora, con uno spettacolo unico e frizzante che include musica, canzoni, intermezzi recitati e riflessioni, come parte del tour di “MaschiE… Quello che gli uomini non dicono”. Questi eventi sono parte del progetto “Il cammino di San Guglielmo”, sostenuto dai fondi POC Campania 2014-2020, che mira a promuovere percorsi turistici, culturali e enogastronomici di portata nazionale e internazionale.

LEGGI ANCHE

Santuario di Montevergine chiuso per frana, la Candelora si celebra in streaming

di Vincenzo Scarpa 2 Febbraio 2026 - 19:19 19:19

Quest’anno la Candelora di Montevergine si è vissuta a distanza. Il santuario di Mercogliano, meta simbolica della tradizionale “juta dei femminielli” e punto di riferimento per tanti fedeli, in particolare della comunità Lgbtq+, è rimasto chiuso a causa di una frana che dallo scorso 25 novembre ha compromesso la viabilità dell’area, rendendo impossibile garantire condizioni di sicurezza per l’afflusso dei pellegrini.

L’abbazia che custodisce l’immagine di “Mamma Schiavona” non ha potuto accogliere le migliaia di persone che ogni 2 febbraio raggiungono il santuario per la festa della Presentazione del Signore. La comunità monastica guidata dall’abate Riccardo Luca Guariglia ha comunque celebrato la liturgia all’interno del complesso, scegliendo di trasmettere il rito in diretta streaming attraverso la pagina Facebook ufficiale del santuario, con la diffusione anche su emittenti televisive locali.

Continua a leggere

Avellino – Un pezzo di montagna che scivola via, portando con sé non solo terra e roccia, ma la speranza di migliaia di fedeli. È la frana che ha sbarrato la via d’accesso principale al Santuario di Montevergine, costringendo alla chiusura “a tempo indeterminato” una delle mete religiose e turistiche più iconiche della Campania. Un…

Continua a leggere

Frana sul Monte Partenio, chiusa la strada per il santuario di Montevergine

di Vincenzo Scarpa 26 Novembre 2025 - 12:28 12:28

Il maltempo continua a colpire duramente l’Irpinia. Le piogge torrenziali della notte hanno provocato una frana di vaste proporzioni sul Monte Partenio, costringendo alla chiusura della strada statale che conduce al santuario di Montevergine, nel territorio di Ospedaletto d’Alpinolo. La massa di fango, detriti e materiale roccioso ha invaso completamente la carreggiata, rendendo impossibile il transito. Fortunatamente non risultano automobilisti coinvolti.

Fin dalle prime ore del mattino, numerose squadre dei vigili del fuoco provenienti da Avellino, Napoli e Salerno sono al lavoro per mettere in sicurezza l’area e valutare l’entità dei danni. La frana è solo l’episodio più grave di una notte complicata: in provincia si contano almeno cinquanta interventi per alberi caduti, lamiere pericolanti, voragini stradali, cedimenti strutturali e perfino incendi alle canne fumarie.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA