Continua Cinemagma con la seconda serata di proiezioni nel teatro Sala Molière di Pozzuoli

Domani, mercoledì 17 gennaio, alle ore 20.30, nel teatro Sala Molière di Pozzuoli, diretto da Nando Paone (Viale Bognar, 21, nei pressi della stazione metropolitana Pozzuoli/Solfatara), continua la quarta edizione di “Cinemagma”, la rassegna di film indipendenti selezionati dallo storico del cinema Giuseppe Borrone, con il secondo appuntamento ad ingresso libero.

Come ogni mercoledì fino alla cerimonia finale di premiazione del 7 febbraio 2024, saranno presentati altri 4 dei 16 cortometraggi in gara.

Il titolo della rassegna è ispirato all’elemento naturale simbolo di Pozzuoli e di una terra vulcanica come i Campi Flegrei. I film underground scorrono sotto la superficie del cinema mainstream, premendo per arrivare a intercettare i loro potenziali destinatari, per cui lo scopo dell’iniziativa è quello di offrire una vetrina e uno spazio di visibilità a registi emergenti e autori dallo sguardo innovativo.

La giuria tecnica è presieduta dal regista Luca Miniero (Benvenuti al Sud, Incantesimo napoletano, Nessun messaggio in segreteria, Sono tornato, Un boss in salotto, Le indagini di Lolita Lobosco e Napoli Milionaria andato in onda di recente su Rai Uno) ed è composta da: Enrica Buongiorno, giornalista; Alberto Castellano, critico cinematografico e saggista; Adele Gallo, casting director; Gianfelice Imparato, attore. Sarà assegnato il premio al miglior cortometraggio, al miglior attore e alla migliore attrice, intitolato alla memoria di Cetty Sommella.

Novità della quarta edizione l’istituzione del premio al miglior montaggio, dedicato a Raimondo Crociani, di recente scomparso. Nella sua lunga carriera Crociani ha collaborato con i più importanti registi italiani, e in particolare Ettore Scola, firmando il montaggio di film di culto come C’eravamo tanto amati, Una giornata particolare, Ballando ballando, con cui vinse il David di Donatello. Saranno protagonisti anche gli spettatori presenti in sala, che attribuiranno con il loro voto il premio del pubblico.

Nella seconda serata verranno proiettati:

  • SUPER JESUS

Vito Palumbo

2022 • 20 min.

  • A MOSCA CIECA

Mino Capuano

2023 • 15 min.

  • DON’T BE CRUEL

Andrej Chinappi

2022 • 15 min.

  • MENOMALE

Alberto Palmiero

2023 • 14 min.

A seguire: Q&A con gli autori

Tutte le proiezioni saranno accompagnate da dibattiti e interviste con i protagonisti, invitati a discutere insieme al pubblico dei temi affrontati nei film.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. Priorità d’accesso agli spettatori muniti di prenotazione, da richiedere inviando un messaggio WhatsApp al numero 377.0888.569.

Per ulteriori informazioni, consultare le pagine Facebook e Instagram dell’evento oppure scrivere alla mail cinemagmafestival@gmail.com.

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Sant’Antimo, arrestato pusher 21enne: aveva anche un coltello e uno sfollagente

Nella notte scorsa gli agenti del Commissariato di Frattamaggiore, impegnati nel controllo del territorio, hanno… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 16:36

Napoli inaugurato a Poggioreale il nido Partenope da 60 posti

A Napoli, inaugurato il nido Partenope da 60 posti finanziato dal Pnrr. L'amministrazione punta a… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 16:30

Linea 2 di Napoli: chiusura prolungata e la Regione chiede chiarezza da RFI

La linea 2 della metropolitana, tra Pozzuoli e Campi Flegrei, resta chiusa perCO2 nella galleria… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 16:25

Pozzuoli: due ordigni artigianali scoperti al cancello dell’istituto nautico, intervento dei carabinieri

Due ordigni artigianali sono stati rinvenuti nel perimetro dell'istituto tecnico nautico di Pozzuoli. L'intervento degli… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 16:19

Titina De Filippo tra pubblico e privato: incontro a Castel Sant’Elmo

A Napoli sabato 7 novembre, alle ore 11:00, si presenta il libro Titina De Filippo… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 16:11

Il calcio piange Jesús De Miguel. La disperazione di Owono: ‘Sono distrutto dal dolore’

Madrid -  Il calcio mondiale è sotto shock, mentre la Spagna si ferma per piangere… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 16:06