Cronaca Napoli

A Casalnuovo residence trasformati in appartamenti: rischio sfratti per 50 famiglie

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Un complesso residenziale turistico composto da oltre 50 appartamenti destinati all’ospitalità, successivamente rivenduti come abitazioni nel cuore di Casalnuovo di Napoli, si trova al centro di una controversia che oggi giunge davanti al Tar Campania. Questo organo è chiamato a esprimersi dopo la revoca – da parte degli uffici comunali – delle concessioni edilizie che avevano temporaneamente modificato la destinazione d’uso, permettendo a oltre 50 famiglie di acquistare tali unità come residenze principali.

A seguito di questa revoca, le 50 famiglie, che hanno vissuto in pratica in un residence turistico per almeno cinque anni, si trovano ora a rischio di sfratto. La vicenda relativa al residence I Platani si protrae da circa dieci anni, caratterizzata da ricorsi e denunce. Nel frattempo, oggi i giudici del Tar dovranno esprimersi sulla complessa vicenda.

Una di tali denunce è attualmente oggetto di indagine da parte della Procura di Nola, che ha richiesto alla Guardia di Finanza di raccogliere l’intera documentazione relativa alle autorizzazioni concesse dal Comune di Casalnuovo alla società immobiliare coinvolta nelle transazioni degli anni precedenti.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Blitz dei carabinieri a Poggioreale: chiusa pescheria per carenze igieniche

Servizio di alto impatto dei carabinieri della Compagnia di Napoli Poggioreale sulle strade del quartiere… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 11:56

«Le ragazze cattive vanno punite», scritta choc a Ercolano. La sindaca Garzia ordina la rimozione

Un messaggio inquietante, intriso di sessismo e violenza, è apparso nelle scorse ore sotto il… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 11:05

Smantellato il clan familiare che teneva in pugno il Cassinate: 20 arresti

Cassino - Hanno gestito per oltre un decennio il traffico di cocaina tra Lazio e… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 10:25

Villaricca: volontari e cittadini uniti per ridare decoro al Ponte Giallo

Una nuova giornata di impegno civico a Villaricca ha visto protagonisti i volontari dell’associazione Idee… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 10:03

La società sta diventando sempre più stupida? Il futuro assurdo che oggi sembra realtà

Quello che nel 2006 sembrava soltanto un paradosso oggi appare inquietantemente familiare Quando Idiocracy arrivò… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 10:01

Pozzuoli senza una sala del commiato: Più Europa lancia la proposta per funerali civili e laici

A Pozzuoli manca un luogo pubblico per celebrare funerali civili e laici, un vuoto che… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 09:54