Torna al teatro Bolivar il Burlesque Cabaret Napoli con ‘Les Folies Napolitaines’

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Venerdì 2 febbraio alle ore 21, sul palco del teatro Bolivar (Via Bartolomeo Caracciolo, 30) diretto da Nu’Tracks, torna il Burlesque Cabaret Napoli, con “Les Folies Napolitaines”.

Burlesque Cabaret Napoli nasce nel 2013 dall’incontro tra Floriana D’Ammora e Roberta della Volpe, in arte Fanny Damour e Roby Roger le quali, dopo aver condiviso un percorso formativo di ampio raggio, tra teatro, danza, arti visive, grafica e fumetto decidono di dedicarsi allo studio e alla ricerca di una forma d’arte e di spettacolo ancora poco conosciuta al grande pubblico: Il Burlesque.

Lo show è ispirato agli spettacoli di varietà dell’age d’or parigina del teatro Les Folies Bergère e si rifà ad una tradizione europea di music hall, varietà e cabaret dove si respirava un clima licenzioso, erotico ed al tempo stesso comico. Nello spettacolo Les Folies Napolitaines si alternano siparietti in cui ogni artista performer è protagonista e porta in scena una sua personale visione dell’erotismo, oltrepassando la linea invisibile tra palco e spettatore. La base comune delle performance è lo strip tease, dove ognuno può togliere ciò che vuole, lasciare intravedere, trascinare il pubblico in un’altra epoca, in una dimensione onirica fatta di piume, lustrini, pailettes e musica jazz delle origini.

Fanny Damour è una performer ed illustratrice italiana nata e cresciuta a Napoli. Nel 2015 vince la prima edizione del Milan Extraordinaire festival con la giuria iternazionale della Ministry School of Burlesque e della rivista This is Cabaret di Londra. Ha partecipato ad importanti festival come Hebden Bridge Burlesque Festival in UK, Amsterdam Burlesque Award, Ginevra Burlesque Festival, New York Burelsque Festival, e ha calcato palchi internazionali in Germania, Olanda, Svizzera, Giappone (Tokyo, Osaka, Kyoto) e Stati Uniti (New York, San Francisco, Chicago, New Orleans) per i principali Cabaret del mondo.

Roby Roger è una graphic designer e danzatrice partenopea Vincitrice gli Italian Music Award come miglior progetto grafico per l’album Immaginaria degli Almamegretta. Ha fatto parte del cast del film “Passione” diretto da John Turturro, presentato nel 2010 alla 67ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Fa parte dello staff di Burlesque.it il primo portale dedicato al Burlesque in Italia. Ha realizzato inoltre WOW! un omaggio grafico al burlesque internazionale, esposto al Milan Burlesque Award nel 2012.

Nel XIX secolo, negli USA e in Gran Bretagna, il burlesque era uno spettacolo che parodiava il mondo, le abitudini e i passatempi dell’aristocrazia e dei ricchi industriali, per divertire le classi meno abbienti. Napoli sembra essere città ideale per ospitare spettacoli d’intrattenimento di matrice europea e statunitense, ma che hanno al tempo stesso un forte legame con la tradizione partenopea, come quella del Cafè Chantant, versione nostrana degli spettacoli di Cabaret Francese, dalle atmosfere licenziose. Nasce quindi un primo nucleo di Burlesque napoletano, che potrebbe definirsi a tutti gli effetti una Compagnia teatrale. Oltre alle sue fondatrici ci sono: Salvatore Veneruso in arte Marlon Dietritch, Chiara D’Agostino in arte Grace Heart, Alessandro Capasso in arte Il Capasso, Chiara Sarrubbi in arte Medusa, Danilo Blaquier in arte Vertigo, Floriana Coppola in arte Madame Flo.

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 22:55
22/03/2026 22:55

Napoli, due pedoni travolti e uccisi al Corso Garibaldi

L’auto sarebbe passata a forte velocità investendo due persone che stavano attraversando la strada. Sul posto carabinieri, polizia municipale e ambulanze. L’incidente riaccende l’allarme sicurezza: a Napoli centinaia di pedoni vengono investiti ogni anno.

22/03/2026 19:30

Piazza Ottocalli Napoli e il rito della pioggia

Nel cuore di una Napoli meno raccontata, lontana dai grandi flussi turistici, si trova un luogo carico di storia e mistero: Piazza Ottocalli Napoli.

22/03/2026 18:58

Tragedia a Roccapiemonte: muore giovane centauro di 17 anni

Il violento impatto è avvenuto nel tardo pomeriggio lungo la provinciale per Nocera. Inutili i soccorsi: la comunità di Casali è sotto shock.

22/03/2026 17:43

Pedopornografia online, a giudizio il giovane di Caivano coinvolto nell'inchiesta " Mega Share "

Il ventiduenne era stato arrestato nel blitz nazionale coordinato dalla Procura di Venezia. Il prossimo 14 aprile l'udienza preliminare davanti al GUP di Napoli.

22/03/2026 17:31

Ischia piange Salvatore Lauro, armatore e capitano del mare del Sud

Addio a Salvatore Lauro, armatore napoletano ed ex senatore, figura storica del trasporto marittimo nel golfo di Napoli e tra i principali protagonisti del collegamento con Ischia, Capri e la Penisola Sorrentina.

22/03/2026 17:20

Trigesimo di Domenico Caliendo, la solidarietà non si ferma: eventi, raccolte fondi e un murale per ricordarlo

A un mese dalla morte del bimbo di due anni al Monaldi di Napoli dopo un trapianto cardiaco fallito, la Fondazione a lui dedicata avvia iniziative in tutta Italia. Borrelli (AVS): “Dal dolore nasce una rete di speranza”

22/03/2026 17:08

Castellammare, droga nello scooter: arrestato pusher di Lettere

La scoperta durante un controllo della Polizia a Castellammare di Stabia: fermato e arrestato un 40enne dei Monti Lattari

22/03/2026 16:57

Caso Federico II, la difesa di Cosenza: " Incarichi legittimi e autorizzati dall'Ateneo "

L’avvocato Enrico Soprano replica alla citazione della Corte dei Conti: «Nessuna irregolarità, si tratta di attività scientifiche approvate formalmente dai rettori»

22/03/2026 16:47

Blitz dei Carabinieri a Poggioreale: sequestrato carico di droga

Controlli straordinari nell’area orientale di Napoli con l’ausilio del nucleo cinofili. Sequestrate sostanze per decine di migliaia di euro, denunce per furto di energia e reati stradali. Sanzione da oltre 7mila euro per abbandono di rifiuti speciali.

22/03/2026 14:39

Epatite A a Napoli, 54 ricoverati al Cotugno: nessun caso grave

Crescono i contagi ma l’ospedale rassicura: “Situazione sotto controllo e nessuna criticità assistenziale” Otto nuovi casi in poche ore Sono otto i nuovi accessi per epatite A registrati entro le 13 di oggi al pronto soccorso dell’Ospedale Cotugno, centro di riferimento per le malattie infettive a Napoli.

22/03/2026 10:59

Napoli, sangue in Corso Garibaldi: 2 accoltellati durante una rapina

Le vittime, un 21enne e un 36enne di origini straniere, sono giunte al pronto soccorso dell'Ospedale Pellegrini con ferite alla testa e a una mano. Indagano i Carabinieri della Compagnia Centro per rintracciare il branco.

22/03/2026 10:56

Napoli, Teatro Sannazaro, la rabbia dei residenti: " Su di noi è calato il silenzio "

Dopo l’incendio del 17 febbraio una quarantina di persone denuncia l’abbandono: abitazioni interdette, attività ferme e servizi fuori uso. “Si parla della ricostruzione del teatro, ma chi ha perso casa è stato dimenticato”.

22/03/2026 10:44

Napoli, ripertura imminente del Cimitero delle Fontanelle

Dopo due anni di lavori e sei di chiusura, il sito simbolo del rione Sanità si prepara ad accogliere di nuovo i visitatori. Il sindaco Manfredi: «Siamo pronti». Intanto il Comune guarda a una gestione condivisa per rilanciare altri luoghi dimenticati.

22/03/2026 10:15

Napoli, blitz dei carabinieri nella movida di Chiaia: 19enne fermato con coltello da 21 cm

Cinque denunce in una notte tra i baretti: giovani armati, recidivi al posteggio abusivo e una titolare di pizzeria sorpresa a manomettere il contatore. Dodici sanzioni per mancato uso del casco tra i centauri indisciplinati

22/03/2026 09:59

Napoli, Corte dei Conti cita in giudizio il professor Cosenza: danni alla Federico II per 1, 3 milioni di euro

L'accusa della Procura contabile: "Incarichi professionali incompatibili con il ruolo di docente a tempo pieno". Nel mirino consulenze per l'Ospedale del Mare e grandi opere infrastrutturali.

22/03/2026 08:55

Il patto digitale tra i clan Mazzarella e Licciardi: quando i nemici storici si alleano per il " business "

Anatomia di una truffa: il manuale operativo di "Gennaro o' spillo" e il terrore dei centralinisti braccati dalle forze dell'ordine. «Evitate Milano, colpite nei piccoli paesi»: le regole d'ingaggio del clan Mazzarella per svuotare i bancomat senza dare nell'occhio.

22/03/2026 08:19

Pollena Trocchia, nasconde droga e 3. 500 euro in camera da letto: arrestato 34enne

I carabinieri della tenenza di Cercola hanno eseguito una perquisizione nell’abitazione di un uomo già noto alle forze dell’ordine. Trovate undici dosi di cocaina e tutto il materiale per il confezionamento. Il denaro contante è stato sequestrato in quanto ritenuto provento dell’attività illecita.

22/03/2026 08:06

Napoli, torna in carcere Giuseppe " Pino " Buonerba, il boss dei " Capelloni " di Forcella

Giuseppe “Pino" Buonerba della famiglia dei "Capelloni" di Forcella è il marito di Emilia Sibillo (non è imparentata con il gruppo della cosiddetta ‘paranza dei bambini’), condannata in primo grado a trent’anni di reclusione in relazione all’omicidio di Salvatore D’Alpino.

22/03/2026 07:31

Portici, il supermarket della droga d'elite gestito da una incensurata

Il web patrolling incastra una 29enne incensurata a Varcaturo: in casa 240 grammi di "tusi". La sostanza dei ricchi, venduta a 400 euro al grammo, era nascosta in un mobile del corridoio.

22/03/2026 05:26

L'oroscopo di domenica 22 marzo 2026 di Paolo Tedesco

La domenica ci chiede di essere presenti.

PUBBLICITA

Primo piano