Libri

Soledad, il nuovo romanzo di Maurizio De Giovanni e torna anche il commissario Ricciardi di Rai1

Condivid

Nel suo nuovo romanzo, Soledad, Maurizio De Giovanni esplora le diverse forme di solitudine e il desiderio di libertà. Il romanzo, pubblicato da Einaudi, è il quattordicesimo dedicato al Commissario Ricciardi e il secondo di tre libri dedicati all’evoluzione della vita di Ricciardi, tra il 1939 e il 1940.

Il titolo del romanzo, Soledad, è un tango di Carlos Gardel, che racconta la solitudine di un uomo che attende il ritorno di una persona amata. De Giovanni spiega che questa canzone “fa capire una cosa importante: la solitudine non è una situazione, ma una condizione. Non è essere soli, ma sentirsi soli”.

La storia di Soledad si svolge a Napoli nel Natale del 1939, mentre in Europa infuria la guerra. In quei giorni, Ricciardi indaga sull’omicidio di una giovane donna, Erminia Cascetta, che voleva essere libera e amava la vita.

Erminia è una figura emblematica della solitudine di chi desidera essere libero. La sua morte è un atto di protesta contro una società che non accetta la libertà delle donne.

De Giovanni afferma che il romanzo è anche una riflessione sulla guerra. La guerra è una forma di solitudine collettiva, che separa le persone e le rende estranee l’una all’altra.

Il romanzo di De Giovanni è un’opera complessa e ricca di sfaccettature. È un romanzo sulla solitudine, sulla libertà e sulla guerra. È un romanzo che parla di noi, oggi.

Altri progetti di De Giovanni

Oltre a Soledad, De Giovanni ha in programma altri progetti, tra cui:La scatola di biscotti, un testo teatrale che debutterà a Napoli il 21 dicembre. Il testo racconta la storia di una donna che cambia la sua vita. La serie tv dedicata al Commissario Ricciardi, che arriverà presto su Rai1. La serie tv su Sara, che arriverà su Netflix.


Articolo pubblicato da Rosaria Federico il giorno 5 Dicembre 2023 - 14:57
Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Meta, tragedia sulla spiaggia di Alimuri: muore 42enne di Napoli

Tragedia nella tarda mattinata di oggi sulla spiaggia data in concessione all’hotel Alimuri, a Meta… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 22:03

Simeone al Torino è fatta, Napoli vicino a Juanlu

Il Napoli accelera sul mercato per consegnare quanto prima ad Antonio Conte una rosa completa… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 20:58

Napoli, perchè troppi minori commettono reati? I dati preoccupanti

Napoli - La seconda ordinanza a carico di un ragazzo di 16 anni per tentato… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 19:20

Afragola, pusher aggredisce gli agenti: scattano le manette

Afragola - Un 38enne napoletano con precedenti penali è stato arrestato dalla Polizia di Stato ad… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 19:14

Napoli, caos San Carlo: Manfredi si prepara alla battaglia legale

Napoli – È tempesta sul Teatro San Carlo, il tempio della lirica napoletana, dove la… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:47

Boscoreale, giovane pusher arrestato con un campionario di stupefacenti

Boscoreale – Un nuovo arresto per droga scuote le strade di Boscoreale, dove i Carabinieri… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:11