AGGIORNAMENTO : 21 Ottobre 2025 - 23:49
18.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Ottobre 2025 - 23:49
18.4 C
Napoli

Benevento, maxi sequestro di fuochi d'artificio illegali

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nel contesto delle operazioni di contrasto agli illeciti legati alla vendita di articoli pirotecnici, i finanzieri del Comando Provinciale di Benevento hanno arrestato un uomo di quarant'anni, residente a Santa Croce del Sannio (BN), per detenzione illegale di circa una tonnellata di materiale pirotecnico.

Durante una perquisizione in un negozio di elettrodomestici, i militari del Nucleo Mobile del Gruppo di Benevento hanno scoperto, accuratamente nascosti in uno spazio adibito a sottotetto e in altri due locali di proprietà del titolare, circa 600 ordigni esplosivi di produzione artigianale, caratterizzati da elevata potenzialità distruttiva, e circa 44.000 artifizi pirotecnici.

Questo materiale era detenuto senza alcuna autorizzazione per la vendita e gli ordigni erano destinati a essere commercializzati a professionisti del settore pirotecnico.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Benevento

Il titolare del negozio è stato posto agli arresti domiciliari per l'illecita detenzione di materiale esplosivo destinato alla vendita al dettaglio. L'intero materiale esplosivo è stato sequestrato e affidato a una società specializzata per la successiva distruzione. Una perizia ha rivelato che gli artifizi pirotecnici contenevano oltre 200 kg di sostanza esplosiva, mentre i manufatti artigianali corrispondevano a granate pirotecniche per uso professionale confezionate artigianalmente, altamente pericolose a causa della loro elevata potenzialità distruttiva.

L'operazione rientra nelle attività di tutela del commercio legale svolte costantemente dalle Fiamme Gialle di Benevento.

Inoltre, in vista delle festività natalizie, l'attività ispettiva si concentra sulla repressione della vendita illegale e non sicura dei fuochi d'artificio, mirando a tutelare i consumatori e sensibilizzarli sui gravi rischi derivanti dall'utilizzo improprio degli artifizi pirotecnici. Va precisato che il titolare dell'attività commerciale è attualmente una persona sottoposta a indagini preliminari e si presume innocente fino a sentenza definitiva.

Articolo pubblicato il 6 Dicembre 2023 - 16:15 - A. Carlino

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!