AGGIORNAMENTO : 3 Dicembre 2025 - 22:09
10.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 3 Dicembre 2025 - 22:09
10.1 C
Napoli
LA STRETTA

Scontri tra tifosi in Francia, la Ligue 1 vieta trasferte per 8 gare

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Parigi ha deciso una stretta sulle trasferte dei tifosi di calcio in Francia dopo i gravi episodi avvenuti nelle scorse settimane, culminati con la morte dopo la morte lo scorso fine settimana di un sostenitore del Nantes durante un alterco con ultrà del Nizza. Il ministro dell'Interno, Gerald Darmanin, ha vietato le trasferte per cinque partite della 15/a giornata di Ligue 1 e per tre partite degli ottavi di Coppa di Francia, in programma da oggi e domenica.

Secondo il relativo decreto, pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale, tali incontri presentano un "rischio reale e grave di scontri tra tifoserie", in un contesto di "esacerbazione delle violenze sempre più gravi osservate dall'inizio della stagione calcistica".

Potrebbe interessarti

Leggi di più suMondo
Le partite interessate in campionato sono Montpellier-Lens, Paris SG-Nantes, Nizza-Reims, Lione-Tolosa e Lorient-Marsiglia.

Giorni fa, la ministra dello Sport, Amelie Oudea-Castera, si è detta favorevole a "una moratoria sulle trasferte dei tifosi". Tra gli episodi più gravi delle ultime settimane, l'assalto a sassate al pullman del Lione all'arrivo allo stadio di Marsiglia lo scorso 29 ottobre, con il ferimento dell'allora tecnico della squadra lionese, Fabio Grosso, e di altri occupanti il veicolo

Articolo pubblicato il 8 Dicembre 2023 - 17:05 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…