Spettacoli

Rino Gaetano!…Sotto un cielo sempre più blu, al PIT di Napoli

Condivid

Il 16 dicembre 2023, alle 21.30, il PIT – Art & Music Center di Napoli sarà il palcoscenico per “RINO!…Sotto un cielo sempre più blu”, uno spettacolo/viaggio immersivo che prende vita dalla mente dello scrittore e storyteller Michelangelo Iossa. Egli è l’autore della rinomata biografia “Rino Gaetano – Sotto un cielo sempre più blu” (Hoepli Editore), che funge da guida per l’intera narrazione.

Rino Gaetano rappresenta un inestimabile contributo al panorama del cantautorato italiano e alla vita culturale del nostro Paese. In pochi anni e con pochi album, singoli, apparizioni televisive e interviste, ha mostrato la sua straordinaria forza espressiva.

Lo spettacolo “RINO!” è un mix avvincente di parole e musica, con Michelangelo Iossa e Osvaldo Bianchi, musicista e cantautore che da anni interpreta con autentica passione e profondo rispetto i brani di Rino Gaetano. Il racconto prende le mosse dall’infanzia a Crotone, passando per gli anni scolastici a Narni, il Folkstudio di Roma, il Festival di Sanremo, fino al tragico incidente mortale a via Nomentana e al culto incredibile che si è sviluppato negli ultimi decenni.

Salvatore Antonio Gaetano, noto come Rino, è il protagonista di questo lungo racconto in cui si mescolano la Magna Grecia, la scuola cantautorale romana, gli anni Settanta, lo sberleffo, il reggae e le donne di molte canzoni, da Berta a Gianna che “difendeva il suo salario dall’inflazione”.

Lo spettacolo, con Iossa e Bianchi, racconta la vita di Rino Gaetano, partendo dal Sud, dai primi accordi chiusi su un quaderno, dai miti adolescenziali. Le canzoni, il trasferimento a Roma, il collegio a Narni e l’incontro con la scena musicale romana permettono al giovane cantautore calabrese di tracciare una propria strada espressiva, illuminando i tardi anni Settanta con successi irregolari e amatissimi dal pubblico: “Ma il cielo è sempre più blu”, “Nuntereggaepiù”, “Aida” e, naturalmente, “Gianna”.
Il PIT si trova in Via Roberto Murolo, 34 (traversa di Via Consalvo | Quartiere Fuorigrotta | Napoli).
Ingresso con donazione di 10 euro
Al termine dello spettacolo è previsto un rinfresco

Info e prenotazioni: staff@pinkcadillacmusic.it

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato

Capaccio .Incidente in serata lungo la costa cilentana e precisamente nelle acqua di Capaccio Paqestum.… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:58

Furto sacrilego a Sala Consilina: ladri rubano l’oro di San Rocco

Sala Consilina -Nella serata di venerdì 3 aprile, malviventi hanno fatto irruzione nella sacrestia della… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:32

Napoli, supermarket della droga in casa: arrestato narcos nigeriano

Napoli– Un vero e proprio “supermarket” dello stupefacente nascosto tra le mura domestiche. È quanto… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:06

Montesarchio, fuga dalla polizia: assolto in Tribunale

Montesarchio– Un inseguimento a forte velocità, manovre pericolose tra le strade del centro cittadino, il… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 19:50

Cioccolato marcio e vermi nelle uova di Pasqua: studenti finiscono all’ospedale. Chiusa azienda in Irpinia

Scoppia un grave caso di contaminazione alimentare in provincia di Avellino. Alcuni studenti napoletani, in… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 16:41

Santa Maria Capua Vetere, furto al supermercato Lidl: arrestato un 27enne

Furto aggravato in un supermercato del centro di Santa Maria Capua Vetere, dove i carabinieri… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 16:10