Papa Francesco ha nominato mons. Pietro Lagnese, vescovo di Caserta, anche arcivescovo di Capua. Le due diocesi saranno unite “in persona Episcopi”, il che significa che mons. Lagnese sarà il vescovo di entrambe le diocesi, ma con residenza a Caserta.
Mons. Lagnese prende il posto di mons. Salvatore Visco, che ha raggiunto l’età di 75 anni e ha rassegnato le dimissioni.
Nel suo messaggio ai fedeli di Capua, mons. Lagnese ha espresso la sua gratitudine al Papa per la fiducia riposta in lui e ha sottolineato che la sua nomina è un segno della volontà di Dio.
“Vengo a voi in spirito di obbedienza”, ha detto il nuovo arcivescovo. “Nella voce del Vescovo di Roma, riconosco la volontà di Dio per me e per voi”.
Mons. Lagnese ha poi ricordato la lunga storia comune delle due diocesi, che per molti secoli sono state unite.
“Il Signore ci chiama a vivere un tempo nuovo”, ha detto il vescovo. “Un tempo nel quale esercitarsi in un percorso comune, certamente impegnativo, ma che, se vissuto con cuore disponibile, potrà rivelarsi un’occasione feconda, un momento favorevole, per entrambe”.
Mons. Lagnese ha concluso il suo messaggio invitando i fedeli a collaborare con lui per costruire una Chiesa più vicina alle persone, meno burocratica e più attenta alle relazioni.
Napoli– Sorpreso a vendere droga in pieno giorno nel cuore della città, un giovane tunisino… Leggi tutto
Pozzuoli – Un piano omicida fallito per una distrazione, una rete di potere criminale che… Leggi tutto
Grande entusiasmo a castel di sangro oggi dove è arrivata la notizia ufficiale dell'inserimento del… Leggi tutto
Napoli – Un appello per salvare l’identità storica, culturale e artigianale del centro antico di… Leggi tutto
Ancora una truffa ai danni di un’anziana, ancora una telefonata ingannevole, ancora una coppia di… Leggi tutto
Napoli – Gli abitanti dei Campi Flegrei hanno tempo fino al 31 agosto per richiedere… Leggi tutto