Cronaca di Napoli

Napoli, panchina rossa nel Tribunale

Condivid

Una panchina rossa, simbolo della lotta contro i femminicidi e la violenza di genere, è stata installata nel Palazzo di Giustizia di Napoli, di fronte alla sede del Consiglio dell’Ordine degli avvocati.

L’iniziativa di questa mattina, promossa dall’Adgi nella piazza coperta del Palazzo di Giustizia, ha visto la partecipazione del presidente del Tribunale Elisabetta Garzo, dei presidenti dei Fori di Napoli e Benevento Immacolata Troianiello e Stefania Pavone, di Paola Russo della sezione napoletana dell’Adgi (Associazione donne giuristi Italia), della vicepresidente del Consiglio regionale Loredana Raia e di Domenica Lomezzo, consigliere di parità della Regione Campania.

Il presidente degli avvocati di Napoli, Troianiello, ha sottolineato l’importanza della collocazione della panchina all’interno del Tribunale, poiché rappresenta un luogo frequentato quotidianamente da avvocati e magistrati.

Questi professionisti sono il primo punto di riferimento delle vittime e devono indicare la via per raggiungere la giustizia e abbattere ciò che non dovrebbe esistere.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 6 Dicembre 2023 - 20:18

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, altro minore accoltellato in piazza Dante: ha 15 anni

Napoli - Un ragazzo di 15 anni è stato accoltellato nella tarda serata di ieri… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 08:58

Capri, “l’inchino” della nave da crociera ai Faraglioni: verifica della Guardia Costiera

Capri - Un passaggio ravvicinato che ha sollevato polemiche: ieri una nave da crociera di… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 08:49

Ospedale lo dichiara morto, ma lui è vivo e chiama i figli al telefono

Campobasso– Un errore clamoroso all’ospedale Cardarelli di Campobasso, dove un uomo di 67 anni è… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 08:16

Barra, a fuoco tre capannoni industriali: nube nera invade la zona Est

Napoli- Un violento incendio di proporzioni significative ha avvolto nella notte tre capannoni industriali situati… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 07:53

Campi Flegrei, nuova ipotesi sul bradisismo: “Prelevare fluidi dal sottosuolo per ridurre i terremoti”

Ridurre la pressione dei fluidi sotterranei per mitigare bradisismo e terremoti nell’area dei Campi Flegrei:… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 07:42

Napoli, il sogno quarto scudetto e la sfilata sul bus scoperto in città

Napoli - Sotto un’apparente calma, Napoli si prepara a un’esplosione di gioia: la città è… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 06:54