Cronaca Napoli

Napoli, fissato il 15 gennaio il processo l’omicidio del giovane pizzaiolo

Condivid

Il 15 gennaio si terrà davanti al Giudice per l’Udienza Preliminare di Napoli, Chiara Bardi, l’udienza preliminare sull’omicidio di Francesco Pio Maimone, il giovane aspirante pizzaiolo estraneo a qualsiasi coinvolgimento criminale, ucciso per errore a Napoli nella notte tra il 19 e il 20 marzo scorsi.

Il colpo mortale al petto fu sparato mentre si trovava di fronte a uno chalet sul lungomare con alcuni amici. Il presunto responsabile dell’omicidio è il 23enne Francesco Pio Valda, accompagnato da altre sette persone, amici e parenti.

La Squadra Mobile e la Procura di Napoli ritengono che ognuno di loro abbia avuto un ruolo cruciale quella tragica notte e nei giorni successivi nel proteggere e favorire il presunto assassino.

Secondo le indagini, il colpo di pistola fu sparato più volte ad altezza d’uomo in seguito a una lite tra gruppi di giovani appartenenti a due differenti quartieri della città, legati alla criminalità organizzata, scatenatasi per motivi futili.

 Oltre all’assassino ci sono anche altri sette indagati

Purtroppo, a farne le spese fu il giovane Francesco Pio, estraneo a tali dinamiche criminali. In attesa di eventuali richieste di riti alternativi, il giudice dovrà pronunciarsi sulle richieste di rinvio a giudizio formulate nei confronti degli otto imputati, presentate dai sostituti procuratori antimafia di Napoli Antonella Fratello, Claudio Orazio Onorati e Simona Rossi.

Nella veste di persone offese figurano la famiglia di Francesco Pio (padre, madre e tre fratelli), assistita dall’avvocato Sergio Pisani, il Comune di Napoli e la Fondazione Politiche integrate per la Sicurezza della Regione Campania.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 14 Dicembre 2023 - 17:03

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Cicalone torna a Napoli e mostra quello che molti fingono di non vedere: degrado, tossicodipendenza e silenzio istituzionale

NAPOLI – Cicalone, il noto videomaker romano che ha fatto della denuncia sociale un marchio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 23:47

Tragedia in autostrada, la verità dalle telecamere e dai testimoni

Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 22:11

Minorenni stranieri usati come pusher nel cuore di Napoli: arrestato 14enne dominicano

Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 21:36

Contrabbando di sigarette a Chiaiano: arrestato 59enne con 19 kg di tabacco illegale

Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:57

Napoli, furto di cellulari in Villa Comunale: arrestato 28enne tunisino

Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:47

Napoli, abbonamenti esauriti: il 98% di conferme tra i tifosi

Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:37