Gaming e Gambling: quali le differenze?

SULLO STESSO ARGOMENTO

I mondi del gaming e del gambling spesso si intrecciano, portando molti a chiedersi se non siano semplicemente due facce della stessa medaglia. Sebbene il gaming e il gambling condividano alcune somiglianze, esistono anche differenze fondamentali che li distinguono. Andremo ad analizzarle nel corso dell’articolo, concentrandoci sulla crescente convergenza dei due mondi nell’era del digitale e della rivoluzione tecnologica. 

Definizioni

  • Con il termine gaming, ci si riferisce in genere ai videogames, che possono comprendere giochi d’azione, di ruolo, d’avventura, ma anche simulazioni sportive e altro ancora. Il fattore discriminante di questo genere è l’abilità: centrale per uscire vittoriosi da una sessione.
  • Quando si parla di gambling, invece, ci si riferisce al gioco d’azzardo nell’accezione più generale del termine. Esso comprende le slot-machines, il blackjack, la roulette e altri titoli. Qui il fattore discriminante è il caso, relativamente più centrale e importante del fattore strategia.

Differenze chiave

Una delle principali differenze risiede nell’elemento dell’abilità. Se il videogioco – in senso ampio – richiede spesso talento e abilità; il gioco d’azzardo è spesso guidato dal caso. Ciò non esclude comunque una percentuale di strategia e di studio dei titoli.

Un’altra differenza chiave è il tipo di competizione. Da un lato si compete con altri giocatori; dall’altro, invece, contro il casinò o il banco. Con l’evolversi della tecnologia, le differenze tra i due ambiti vanno sempre più sfumando. 

    Dinamiche di convergenza

    Nonostante queste differenze, c’è una crescente convergenza tra gioco e gioco d’azzardo. Molti videogiochi stanno cominciando ad integrare elementi simili al gioco d’azzardo. Parliamo per esempio delle loot box: scatole premio che contengono oggetti virtuali e che permettono ai giocatori l’utilizzo di denaro reale per la compravendita. Anche i giochi a tema casinò, come il poker e il blackjack online, cominciano a diffondersi a macchia d’olio.

    L’abilità comincia a riguardare anche il mondo del gioco d’azzardo. Pensiamo al poker online, in cui i giocatori devono sfruttare talento e bluff per arrivare al risultato sperato. Sembra chiaro che con l’evolversi dei giochi live lo stesso modello di competizione divenga sempre più simile a quello proprio del gaming.

    Da non sottovalutare l’aspetto sociale. Nei casinò, giochi come il poker comportano l’interazione con altri giocatori. Allo stesso modo, molti videogiochi prevedono modalità multiplayer in cui gli utenti possono interagire e competere con altri utenti.

    Gioco responsabile

    Che si tratti di gaming o gambling, è importante giocare in modo responsabile.  Ricordiamo che le due attività possono causare dipendenza e che è necessario stabilire dei limiti rigidi a cui attenersi. Potrebbe trattarsi di un limite nel bankroll; un limite di tempo e altro ancora. Allo stesso tempo, bisogna essere capaci di individuare i segnali di un comportamento problematico e cercare aiuto se si rivela necessario. I segnali di allarme possono comprendere: spendere più tempo o denaro del previsto sulla piattaforma, sentirsi ansiosi o in colpa dopo una giocata.

    Molti operatori online AAMS aiutano l’utente a stabilire dei limiti: per esempio con dinamiche di auto-esclusione, limiti massimi di deposito e prelievo, controlli sull’identità e altro ancora. Sono inoltre disponibili numeri e contatti di supporto per lottare contro la dipendenza. In generale, giocare responsabilmente dipende dagli utenti ma anche dalle misure delle piattaforme online.

    Ultime considerazioni: due facce della stessa medaglia?

    Sebbene il gaming e il gambling presentino alcune analogie, non sono la stessa cosa. I due ambiti offrono esperienze uniche e si rivolgono a diversi tipi di giocatori. Ricordiamo che è sempre saggio cercare le migliori piattaforme italiane e internazionali prima di iscriversi a un sito, e senza dimenticare di porsi dei limiti e di utilizzare il divertimento in maniera sana.

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Una donna di 51 anni è stata ricoverata in ospedale con gravi lesioni dopo aver bevuto  liquido per lavastoviglie versato al posto del vino in un bar di Milano. La donna si trovava al bar con il compagno quando ha ordinato un altro bicchiere di vino. La titolare del bar,...
    Il periodo difficile del Napoli sembra non conoscere tregua, con la squadra bloccata sul pareggio nel finale contro la Roma. I partenopei, che non assaporano una vittoria al Maradona dallo scorso 3 marzo, vedono sfumare un'altra opportunità di riscatto. Ma mentre i risultati sul campo deludono, i riflettori si...
    L'attore francese Gérard Depardieu, celebre per la sua presenza straordinaria sullo schermo e la sua personalità esuberante, si trova ora di fronte a una serie di accuse di violenza sessuale che stanno scuotendo il mondo del cinema francese. Due donne hanno denunciato Depardieu per violenze sessuali e molestie, portando...
    **Laboratorio cinematografico a San Patrignano con Paolo Ruffini: una nuova esperienza artistica** Il progetto cinematografico a San Patrignano con la partecipazione di Paolo Ruffini ha preso il via, con l'obiettivo di offrire un'opportunità di crescita artistica e umana per gli ospiti della Comunità. Grazie alla collaborazione con il Giffoni...
    "La partecipazione a COMICON Napoli è stata anche quest’anno entusiasmante – racconta Salvatore Colella, CEO Capri Group –. Vedere un numero enorme di ragazzi e ragazze che coltivano una passione è davvero straordinario ed è un segnale importante. Capri Group ha scelto di sostenere COMICON Napoli per la condivisione...

    IN PRIMO PIANO