Continua con grandi protagonisti la 23esima edizione del Festival Internazionale del ‘700 musicale napoletano, organizzato dell’Associazione Domenico Scarlatti.
Domani, giovedì 14 dicembre, alle ore 20.30, nella Chiesa Barocca di Donnaregina Museo Diocesano (Largo Donna Regina, 1), andrà in scena “Tenori e Controtenori, rivalità e gelosie tra cantanti nei teatri d’Europa” con Roberto Manuel Zangari tenore e Antonello Dorigo, controtenore, accompagnati dall’Orchestra da Camera di Napoli diretta da Enzo Amato.
I Cantanti evirati, nel Settecento, erano strapagati e assumevano atteggiamenti divistici tipici dei nostri giorni e ben presto vennero impiegati, oltre che nella musica sacra, anche nell’opera. Tutti costoro, erano i veri signori e tiranni della scena, il pubblico delirava per loro, gli impresari li adulavano, i compositori li temevano e non osavano ribellarsi ai loro capricci, spesso entravano in competizione tra di loro ma anche con i loro colleghi tenori e baritoni.
Costo degli eventi:
10 euro biglietto intero | 5 euro biglietto ridotto over 65 e under 25
Prossimi appuntamenti:
Info e prenotazioni:
www.festival700.it
Napoli e Fuerteventura da oggi sono più vicine. EasyJet inaugura il nuovo volo diretto settimanale… Leggi tutto
Centola - Vinto dal rimorso ma anche dalle tante voci e testimonianze di alcuni cittadini… Leggi tutto
Il bar si trasforma in un campo di battaglia, e il Questore chiude tutto. È… Leggi tutto
Noa Lang al Napoli? Per Ruud Krol sarebbe un colpo intelligente, ma solo se a… Leggi tutto
https://unsplash.com/photos/a-person-holding-a-device-YG19gb9jW0I L'aumento del costo della vita nel Sud Italia non è più solo un… Leggi tutto
Assomusica, da sempre impegnata nella valorizzazione della musica dal vivo, promuove e sostiene il progetto… Leggi tutto