Politica Campania

De Luca: “In Campania offerta straordinaria, mega polo audiovisivo e piscina per set”

Condivid

“Andremo avanti con estrema determinazione per realizzare un grande polo dell’audiovisivo in Campania”. Lo ha detto il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, spiegando che in questa fase si sta lavorando soprattutto su “formazione e infrastrutture” e che, tra queste ultime, c’è anche la “più grande piscina per riprese subacquee d’Europa” che sarà realizzata a Salerno.

“A Napoli stanno per partire le scuole di formazione per arti e mestieri; ieri sono stati consegnati i riconoscimenti per il master in Scenografia e Costume per il Cinema stiamo terminando i lavori all’ex base Nato di Bagnoli che sarà un luogo dove i giovani studieranno i mestieri del cinema e della tv; realizzeremo grandi studi e una enorme piscina per le riprese subacquee”, ha detto De Luca facendo un bilancio dell’attività della Film Commission della Campania, spiegando che “fra poco saremo in grado di avanzare l’offerta più completa d’Italia per il cinema e la tv da tutti i punti di vista”.

“Continuiamo a investire somme importanti – ha aggiunto il governatore – per offrire ai produttori infrastrutture complete, dai grandi teatri di posa a tutto quelle che serve per chi deve girare i film. Abbiamo già anche un accordo anche con la zona Asi (Area di sviluppo industriale) di Salerno per realizzare una grande piscina per produzioni subacquee, che non abbiamo in Italia. So che oggi bisogna andare a Malta o a Bruxelles per questo tipo di riprese. Noi ne faremo una di dimensioni enormi, la più grande d’Europa, con il consorzio Asi: abbiamo un depuratore vicino alla piscina che ci permette di economizzare il ricambio dell’acqua”.

De Luca ha poi aggiunto di aver “saputo dei prezzi in salita per i set a Napoli e in tutta la Campania”, una prassi che intende stoppare, anche eventualmente con la creazione di albi regionali: “Non possiamo fare come come con l’econogastronomia, perché se si segue la stessa strada il settore del cinema salta e va altrove a girare. Noi possiamo proporre un’offerta straordinaria, quasi unica, ma bisogna fare le persone serie”.

De Luca ha anche parlato della ristrutturazione dei Teatri della Rai a Napoli: “Lo stavamo facendo, ma poi sono arrivati i lanzichenecchi da Roma e tutto è rimasto sospeso. Vediamo cosa fare, io sono per tenere accesi gli investimenti, aspettiamo che da Roma decidano di sbloccare i Fondi di coesione e sviluppo”.


Articolo pubblicato il giorno 19 Dicembre 2023 - 17:46
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Superenalotto, realizzati due 5 da 61mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece due '5' che… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 22:48

Bono Vox in tournée gastronomica tra Napoli e la Penisola Sorrentina

Doppia tappa culinaria napoletana per Bono Vox, il leader degli U2, innamorato di Napoli e… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 21:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 27 giugno

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 27 giugno 2025: BARI 58 46 56 32… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 21:01

Ritrovato “Ombre vive”: il film perduto con Eduardo De Filippo e Paolo Stoppa

Bologna – Un tesoro cinematografico dimenticato riemerge dall’oblio: Ombre vive, un film sconosciuto diretto da… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 20:56

Strage del bus ad Avellino, Lametta denuncia i meccanici: “Hanno mentito”

A oltre dieci anni dalla tragedia dell'autobus precipitato dal viadotto Acqualonga dell'autostrada A16, Gennaro Lametta,… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 20:20

Napoli: la giunta approva la delibera per tutelare i residenti del centro storico

Napoli – La giunta comunale di Napoli ha approvato oggi una delibera che introduce una… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 20:10