Caivano si rigenera attraverso lo sport. Questa mattina, alla presenza degli studenti delle scuole del comune campano, di alcuni atleti del Napoli Basket e dell'Asd Napoli Skateboarding, è stata inaugurata la nuova area sportiva nel cuore del parco verde di Caivano.
Questo rappresenta il primo passo del progetto "Illumina" di Sport e Salute. L'area, che occupa oltre 1300 metri quadrati, comprende una zona giochi per i bambini più piccoli, uno skate park, un campo da calcetto e un campo da basket 3vs3.
A compiere i primi tiri a canestro sono stati il Ministro per lo Sport, Andrea Abodi, il Sottosegretario di Stato, Alfredo Mantovano, il Commissario straordinario di Governo per Caivano, Fabio Ciciliano, e l'amministratore delegato di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris.Potrebbe interessarti
Napoli, verso la riapertura di Largo Maradona: convocato tavolo tra Comune e commercianti
Napoli, scomparso da Pianura il 41enne Alessandro Adaldo: ricerche in corso
Campi Flegrei, scoperto il "tallone d'Achille" della crosta: la chiave per capire bradisismo e terremoti
Largo Maradona, la protesta dei commercianti: il murales coperto dopo il blitz della Municipale
Diego Nepi Molineris ha spiegato che l'obiettivo del progetto "Illumina" è ridare vita a spazi urbani inutilizzati o degradati, trasformandoli in luoghi capaci di offrire opportunità di crescita per i quartieri e le comunità. Ha sottolineato che lo spazio stesso è un "educatore sociale", insegnando il rispetto, la condivisione e contrastando l'esclusione sociale.
Le due direttrici principali su cui si basa il progetto sono lo sport e la cultura, intesi come strumenti per diffondere stili di vita sani e promuovere il benessere fisico, psicologico e personale degli individui, oltre a consolidare la cultura, l'arte e la creatività come elementi fondamentali per le comunità e il territorio.
Lascia un commento