L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha sanzionato Chiara Ferragni e Balocco con un totale di 1,42 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette. L’AGCM ha accertato che l’iniziativa “Pandoro Pink Christmas” promossa dalle due società ha ingannato i consumatori, facendo loro credere che l’acquisto del pandoro “firmato” Ferragni avrebbe contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino.
L’Autorità afferma che entrambe le società hanno ingannato i consumatori facendo loro credere che l’acquisto del pandoro “firmato” Ferragni avrebbe contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino. In realtà, la donazione di 50mila euro era già stata effettuata da Balocco mesi prima. Chiara Ferragni e le sue società hanno incassato oltre 1 milione di euro attraverso questa iniziativa.
L’AGCM ha rilevato che le pratiche scorrette sono state attuate attraverso varie condotte, tra cui:
Inoltre, il prezzo elevato del pandoro “firmato” ha contribuito a ingannare i consumatori, aumentando la percezione che il loro acquisto avrebbe sostenuto la donazione.
L’AGCM ha concluso che queste pratiche hanno limitato significativamente la libertà di scelta dei consumatori, violando il dovere di diligenza professionale e costituendo pratiche commerciali scorrette con elementi di inganno.
Castellammare di Stabia – Era sparito lo scorso gennaio, dopo aver ottenuto un permesso per… Leggi tutto
San Sebastiano – Notte di controlli a largo raggio dei Carabinieri di Torre del Greco… Leggi tutto
Aversa - Nonostante i suoi numerosi precedenti penali specifici e con la misura di prevenzione… Leggi tutto
Il boom turistico di Napoli sta favorendo da mesi il proliferare di bed&breakfast, spesso abusivi… Leggi tutto
Napoli – Un'ondata di civismo e amore per il territorio ha travolto la spiaggia di… Leggi tutto
Napoli - Un pezzo di storia industriale campana si prepara a diventare avanguardia tecnologica. Nell'area… Leggi tutto