Sorrento, i risultati dell’inziativa “Segnalare per tutelare”

“Segnalare per tutelare”, è l’iniziativa lanciata dall’assessorato all’ambiente del Comune di Sorrento per coinvolgere, sempre più, i cittadini nella protezione dell’ambiente in maniera precisa ed efficace.

“Sintetizzare l’operato di questi mesi non è semplice, provo a farlo con rapide ma corpose pennellate rievocative – spiega l’assessore Ilaria Di Leva tracciando un primo bilancio dell’iniziativa- abbiamo agito nell’ ottica della continuità e dell’ innovazione al tempo stesso.

D’intesa con il Presidente del Consiglio comunale Luigi Di Prisco, abbiamo lanciato l’iniziativa “Segnalare per tutelare” per effettuare, con il metodo dell’ ascolto e della prossimità tra istituzioni e cittadinanza una documentata ricognizione delle problematiche concernenti le mie deleghe, senza presunzione di esaustività o di rapida risoluzione.

Abbiamo realizzato compagne di sensibilizzazione sul benessere psicofisico, attraverso l’ esperienza della musica e del contatto rigenerativo con la natura. Con la medesima finalità, abbiamo distribuito porta cicche nei siti strategici ai fini della prevenzione, promosso attività di sensibilizzazione e di guardiania per lo splendido sito della regina Giovanna, organizzato attività di pulizia dei fondali e, di recente, di raccolta dell’ olio esausto, in collaborazione con Penisola Verde, enti e soggetti pubblici e privati operanti senza scopo di lucro”.

Le iniziative hanno anche puntato al coinvolgimento di associazioni di categoria, sindacati e stakeholder essenziali.
“Abbiamo attivato tavoli di concertazione per implementare politiche proattive nei settori strategici, fungendo da attività di impulso e di proposta per la valorizzazione della risorsa mare e dell’ ambiente.

Lo scorso 12 settembre – ha continuato Di Leva – abbiamo convocato un tavolo tecnico interistituzionale con la Gori per affrontare le criticità degli impianti di depurazione, ottenendo risposte concrete e rassicuranti. In questi giorni, abbiamo aderito al progetto europeo “Clean Energy Thecnical Support for Local Governance”, per prevenire il rischio idrogeologico ed efficientare i sistemi di rilevazione connessi al cambiamento climatico. Il progetto punta alla transizione ecologica e digitale come leva propulsiva al Green Deal, conciliando gli indirizzi europei e la nostra peculiarità identitaria”.

Per l’assessore all’ambiente del Comune di Sorrento c’è un concetto chiaro: “crediamo che la periferia sia il centro e che ognuno possa e debba concorrere al bene comune, pertanto abbiamo implementato attività di formazione sul biocentrismo e sulla sostenibilità ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado: la risposta è stata entusiasta e immediata”
Tali azioni si sono potute inverare attraverso il confronto interistituzionale e una costante sinergie tra uomini, sistemi e strumenti, “perché crediamo – ha concluso Di Leva – che, indipendentemente dalle vocazioni politiche, il vero fine è il perseguimento del bene pubblico”.

@riproduzione riservata

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Turchia, richiesta di cattura per Netanyahu per l’attacco alla Flottilla

Turchia - Arresto il premier Netanyahu e il funzionario israeliano Moskovitch: è quanto ha chiesto… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 17:47

Blitz del deputato Borrelli lungo il giume Sarno: scoperti scarichi industriali abusivi

Sarno -Un sopralluogo senza precedenti quello compiuto oggi dal deputato di Alleanza Verdi e Sinistra… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 17:30

Campi Flegrei, oltre 3.600 sfollati e 19 chiese inagibili dopo la scossa del 31 luglio

Il sisma che ha colpito i Campi Flegrei ha provocato l’inagibilità di 19 chiese e… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 17:15

Turista cade sugli scogli a Castellabate: soccorso dall’elisoccorso e trasportato in ospedale

Un uomo di 59 anni è stato recuperato dall’elisoccorso dopo una caduta sugli scogli a… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 17:00

Ponticelli, donna trovata morta in casa: esclusa violenza, probabile malore

Una donna di 58 anni è stata trovata senza vita nella sua abitazione a Ponticelli.… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 16:45

Giovane calciatore italiano muore su una moto d’acqua: era in vacanza in Croazia

Tragedia in Croazia per Leonardo Bucci, 21 anni, originario di Montevarchi, in provincia di Arezzo.… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 16:29