Cultura

Sanseverino Young Art, Premio delle Arti 2023 – I Edizione a Mercato Sanseverino

Pubblicato da
Condivid

Una allestita a , esibizioni live e la premiazione degli studenti dei licei artistici e musicali della Campania al Teatro Comunale di .

Sei giorni dedicati alle arti, dalla pittura alla scultura passando per la musica, con l'ultima giornata dedicata alla consegna dei premi agli studenti dei licei artistici e musicali della Campania: a Marcato Sanverino, in provincia di Salerno si è appena conclusa la prima edizione di “”, rassegna che ha avuto il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero della Cultura e della Regione Campania.

“L'obiettivo di Sanseverino Young Art è stato quello di dare agli studenti dei licei la possibilità di mostrarsi fuori alle loro aule, mettendo a disposizione uno spazio prestigioso per i loro lavori, il Palazzo Vanvitelliano, con una storia importante – dichiara Antonio Somma, Sindaco di Mercato Sanseverino –. Ci sono stati una grande partecipazione e un grande entusiasmo innanzitutto da parte dei docenti che hanno visto considerato il lavoro che fanno tutti i giorni con i ragazzi. Poi gli studenti che, oltre a consegnare le opere, si sono recati presso l'area mostra per guardare non solo quello che loro hanno realizzato ma anche i lavori dei colleghi degli altri istituti, confrontandosi sulle tecniche. All'arte si unita la musica con esibizioni davvero spettacolari. Stiamo già pensando alla seconda edizione e il prossimo anno, ragione per la quale abbiamo chiesto il supporto del Ministero alla Cultura, estenderemo l'invito a partecipare a tutti i licei artistici e musicali d'Italia”.

La rassegna ha avuto il sostegno del Comune di Mercato Sanseverino, del Liceo Artistico “Sabatini-Menna” e della Fondazione “Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra”. Agli alti patrocini istituzionali, si sono aggiunti quelli dalla Rete dei Licei Artistici Campani, del Liceo Artistico di San Leucio di Caserta, del Liceo Statale Alfano I di Salerno e del Conservatorio Musicale Giuseppe Martucci di Salerno.

“Sanseverino Young Art è un progetto ambizioso nato con l'obiettivo di rendere Mercato Sanseverino un polo delle arti – dichiara Vincenza Cavaliere, vicesindaco del Comune di Sanseverino, con delega alla Cultura – Un festival delle arti dove i ragazzi possano venire ad attingere idee, a vivere quella contaminazione che poi fa bella l'arte e forma gli alunni che frequentano i licei artistici e musicali della Campania. Siamo contentissimi del riscontro: sono arrivate a Mercato Sanseverino 150 opere dai licei artistici e 50 studenti dei licei musicali”.

“Sanseverino Young Art” ha trovato il suo cuore nell'esposizione allestita all'interno del prestigioso chiostro del Palazzo Vanvitelliano con centocinquanta opere di pittura, scultura, architettura, design, installazioni e curata dal gallerista Alessandro Erra con Universitas Sancti Severini.

“Da questo lavoro è venuto fuori il valore dei ragazzi che hanno realizzato le opere – dichiara Alessandro Erra, curatore –. In questa prima edizione di “Sanseverino Young Art” ho visto opere che rappresentano l'arte a 360 gradi. Amo molto fare la distinzione tra pittore, colui che per hobby dipinge su una tela e artista, una dimensione molto più alta. Mi sono meravigliato nel trovare artisti tra i ragazzi di quattordici, quindici e sedici anni. E questa è una risposta a tutti coloro che credono che i ragazzi perdano tempo davanti agli schermi di smartphone e tv. Mi sembra piuttosto vero che da questi schermi i ragazzi traggano spunti per la loro arte”.

Prestigiosa la giuria che ha dovuto valutare i lavori degli studenti, conferendo il premio “Sanseverino Young Art”. A comporla, per la sezione arte, lo storico e critico d'arte Giorgio Grasso, l'artista Ciro Palumbo, il promotore d'arte e medico Tani Russo. Per la sezione musicale, i maestri Nicola Samale e Alessandro Crosta e il critico musicale Dario Ascoli.