San Giorgio a Cremano, Villa Falanga diventa Parco Letterario

SULLO STESSO ARGOMENTO

Storie narrate in filodiffusione, giochi di scrittura e lettura, laboratori creativi, presentazioni di libri e angolo booktok per gli adolescenti.

Lunedì 13 Novembre San Giorgio a Cremano inaugura il suo PRIMO Parco Letterario.

Grazie al progetto GiocoLibro, vincitore del bando Leggimi 0-6 promosso e finanziato da Cepell, Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, finalmente il parco comunale di Villa Falanga diventa Parco Letterario ovvero parco pubblico dedicato espressamente alla lettura, alla letteratura, alla scrittura, al racconto, all’ascolto di storie, alla narrazione, alla creatività.

Come ultima azione prevista nel progetto GiocoLibro, dopo mesi di merende letterarie, letture al pancione, spettacoli e attività ludico-creative, il parco di Villa Falanga – già dedicato per vocazione alle attività per bambini e ragazzi – diventa ufficialmente luogo dove si incontrano parole, storie, suoni, libri, carta, voce. Le storie saranno lette, raccontate, scritte e giocate.

Un parco in cui si gioca a vivere e inventare storie.

    Col finanziamento Cepell, l’associazione La Bottega delle Parole, vincitrice del progetto Giocolibro e gestore dell’omonima libreria all’interno di Villa Falanga, ha trasformato il già bellissimo angolo verde nel centro cittadino in un vero e proprio Parco Letterario.

    “A completare un percorso straordinario quale è stato quello di Giocolibro e che ha visto le storie protagoniste assolute, le pagine dei libri prendere vita e farsi teatro, gioco, merenda, festival, giungiamo finalmente all’azione che più abbiamo immaginato e sognato: la creazione di un parco letterario – afferma Miryam Gison presidente dell’Associazione La Bottega delle parole, promotrice di GiocoLibro e del Parco Letterario – Ma non in senso classico. Il nostro Parco non è considerabile un luogo appartenuto ad uno scrittore o fonte di ispirazione per storie, ma vogliamo che diventi un luogo che possa “creare” tanti piccoli scrittori ma soprattutto generare tanti piccoli lettori appassionati. Da librai, bibliotecari, educatori culturali quali siamo ci domandiamo spesso come avvicinare i bambini ai libri e allora eccolo qui il nostro parco letterario, Villa Falanga, già sede della nostra libreria in cui si potranno ascoltare storie mentre si passeggia o si va sulle giostre; si potrà giocare a crearne di nuove; le fiabe prenderanno vita e finalmente usciranno dalle pagine dei libri incuriosendo tutti, grandi e piccoli”.

    Per rendere unica la location è stato predisposto un sistema di filodiffusione per l’ascolto di storie classiche narrate da voci esperte; è stato allestito l’angolo dello scrittore nel quale sperimentare la creatività applicata alla parola scritta; sono stati posizionati pannelli e tappeti per i giochi di lettura e scrittura creativa; è stato creato un angolo intimo per la lettura guidata con mamma e papà ma anche uno spazio dedicato alla fascia teen per le video recensioni e i booktok.

    Lunedì 13 Novembre alle ore 11 il Parco Letterario di Villa Falanga verrà ufficialmente inaugurato alla presenza del Sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno e di Giuseppe Giordano, Assessore alla Scuola.

    Saranno presenti anche scolaresche di zona invitate a sperimentare da subito le attrattive e le possibilità ludico-ricreative oltre che didattiche del Parco.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO