In poche ore i militari del Nucleo carabinieri forestale di Castel Volturno (Caserta) – con la collaborazione delle guardie particolari giurate venatorie volontarie del Wwf Italia, coordinamento provinciale di Caserta – hanno proceduto a denunciare quattro persone intente ad esercitare l’azione venatoria avvalendosi di richiami acustici elettromagnetici vietati. Tre persone, armati di altrettanti fucili da caccia, sono state sorprese a Villa Literno ad attirare i tordi con un richiamo acustico elettromagnetico.
Un’altra persona è stata, invece, rinvenuta a cacciare i tordi a Carinola, nella frazione Ventaroli, sempre avvantaggiandosi illegalmente con un richiamo acustico a funzionamento elettromagnetico. Sono stati sequestrati complessivamente quattro fucili da caccia e relativi munizionamenti, tre richiami acustici elettromagnetici vietati riproducenti il verso del tordo, undici esemplari di fauna abbattuta (tordi bottacci), carcasse distrutte mediante interramento.
I quattro cacciatori di frodo sono stati denunciati in stato di libertà per il reato di esercizio della caccia con l’ausilio di richiami vietati, come previsto dalle Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio. Questi richiami acustici a funzionamento elettromagnetico sono vietati proprio per la loro elevata capacità di ingannare l’avifauna in quanto diffondono il verso dei loro consimili a notevole distanza inducendoli ad avvicinarsi nei pressi della sorgente sonora dove vengono abbattuti con facilità.
Napoli – Gli abitanti dei Campi Flegrei hanno tempo fino al 31 agosto per richiedere… Leggi tutto
L’Italia del calcio si prepara a brillare non solo in campo, ma anche in panchina.… Leggi tutto
Anche padre della ragazza, un carabiniere, si era tolto la vita in caserma a Salerno… Leggi tutto
Caserta – La Questura di Caserta e il Centro Italiano per la Promozione della Mediazione… Leggi tutto
Avellino– Panico in via Pirone. Un 26enne, già noto alle forze dell’ordine, ubriaco e fuori… Leggi tutto
Castellammare di Stabia – Una discarica a cielo aperto, un ammasso di rifiuti tossici e… Leggi tutto