Cronaca di Napoli

Nisida, sospetti casi di legionella nel carcere minorile

Condivid

“Sospetti casi di legionella sembrano verificarsi nell’Istituto Penale per Minorenni di Nisida a Napoli, suscitando notevole preoccupazione per l’intera comunità penitenziaria, se confermati.

Le organizzazioni sindacali di Polizia Penitenziaria, Sinappe/Osapp/Uil Pa/Uspp/Fns Cisl e Fsa Cnpp, segnalano l’urgenza di immediati accertamenti e adottare misure preventive in risposta a tali situazioni.

Dopo recenti casi di scabbia, è imperativo garantire interventi seri ed autorevoli per la tutela di tutta la collettività. Il personale di Polizia Penitenziaria non può continuamente essere esposto a rischi biologici che potrebbero minacciare l’incolumità fisica.

Oltre alle problematiche sanitarie, presso la struttura partenopea si registrano criticità organizzative e gestionali. I sindacati rivendicano diritti e tutele per la Polizia Penitenziaria, sottolineando che dieci giorni fa hanno richiesto congiuntamente un incontro al Dipartimento per la giustizia minorile a Roma, per affrontare le criticità nel distretto campano, al momento ancora prive di risposta.”


Articolo pubblicato il giorno 28 Novembre 2023 - 10:44

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

COMICON Napoli: il programma con tutti gli appuntamenti di domani, sabato 3 maggio

Napoli si trasforma ancora una volta nella capitale della cultura pop con la XXV edizione… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 13:05

Tutti pazzi per il Vesuvio: quasi tremila turisti sul cratere il 1° maggio

Quasi tremila persone hanno scelto il Vesuvio come meta per il 1° maggio, trasformando la… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 12:51

Avellino, 60enne cade in un dirupo a San Tommaso: salvato dai Vigili del Fuoco

Una caduta improvvisa, il buio della notte, la vegetazione fitta e nessuna possibilità di rialzarsi.… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 12:44

Il traffico paralizza il ritorno dal mare: caos a Licola e Varcaturo, notte da incubo per migliaia di automobilisti

Una giornata di festa trasformatasi in un incubo. È quello che hanno vissuto migliaia di… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 12:37

Il Smile Clown Festival torna a Napoli: 9, 10 e 11 maggio alla Mostra d’Oltremare

Dal 9 all'11 maggio, la Mostra d'Oltremare a Napoli si trasforma in un caos colorato… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 12:30

Massa Lubrense, abusi edilizi nella zona vincolata: sequestrata struttura abusiva, 2 denunciati

Un intervento dei Carabinieri Forestali ha portato alla luce gravi violazioni urbanistiche nell’agro di Massa… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:47