Cronaca di Napoli

Napoli, hanno giurato i 57 nuovi allievi della Nunziatella

Pubblicato da
Condivid

Napoli. Stamattina, in piazza del Plebiscito, i 57 allievi del 236º corso Medaglia d'Oro al Valor Militare sottotenente Guido Cucci della Nunziatella hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana.

Il solenne , tenutosi di fronte alla bandiera d'istituto e sottolineato dalla lettura della tradizionale formula pronunciata dal colonnello Giuseppe Stellato, comandante della Scuola Militare , segna l'ingresso a pieno titolo degli , di cui 43 uomini e 14 donne, nei ranghi di uno degli istituti scolastici più prestigiosi dell'Esercito.

La cerimonia, presenziata dal Ministro della Difesa Crosetto, dal Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Generale di Corpo d'Armata Pietro Serino e dal Generale Carlo Lamanna, comandante per la formazione, specializzazione e dottrina dell'Esercito, è stata un momento di grande significato e orgoglio. Il Ministro Crosetto ha rivolto parole di elogio agli allievi, definendo il loro impegno come un atto di coraggio e sottolineando l'importanza di costruire una base solida di principi e valori.

Il Capo di Stato Maggiore ha evidenziato il senso di fratellanza che unisce coloro che hanno frequentato la Nunziatella, basato non su convinzioni personali, ma sul vissuto comune e sugli obiettivi condivisi. Ha enfatizzato il ruolo formativo dell'istituto nel preparare gli allievi alla vita e, per chi lo desidera, alle armi, rendendoli cittadini esemplari consapevoli dei propri doveri.

La Scuola Militare Nunziatella offre una preparazione completa

La Scuola Militare Nunziatella, insieme alla Scuola Militare Teulie', offre una preparazione completa, approfondendo i programmi didattici ministeriali e integrando discipline che favoriscono la formazione etico-morale, culturale e fisica degli allievi.

La cultura militare è presentata come una piattaforma educativa trasversale, arricchita di valori e conoscenze che sviluppano competenze spendibili in qualsiasi contesto. Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità civili e militari, rappresentanti diplomatici, magistrati, esponenti dell'Università, delle Regioni, degli enti locali e di varie amministrazioni.


Pubblicato da