Cronaca Napoli

Il ministro Musumeci: “Non va creato allarmismo sul bradisismo”

Condivid

Sul bradisismo nella zona dei Campi Flegrei “non bisogna creare allarmismo, il fenomeno ha dato qualche segno di vitalità ma il mondo comunitario scientifico, che arriva sempre prima della politica, ci dice che da una settimana all’altra le fasi si alternano” tra rialzi e abbassamenti del territorio. Lo afferma il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, all’assemblea di Alis, sottolineando che il sistema preventivo deve tenere conto della realtà fortemente urbanizzata del territorio.

“Abbiamo predisposto per la prima volta, perché non esistevano misure preventive sul bradisismo, un decreto legge con 5 misure preventive compreso un piano di comunicazione adeguato”, dichiara Musumeci. “Un cittadino informato e un cittadino consapevole dei rischi a cui è esposto il proprio territorio è un cittadino protetto.

Certo il rischio zero non esiste ma tutti dobbiamo capire che la prevenzione, quella strutturale e quella verbale, oggi diventa l’unico rimedio per poter pacificamente convivere con un’Italia ballerina, ma che è la più bella al mondo”, aggiunge il ministro che ricorda che è a rischio idrogeologico il 95% del territorio nazionale, quindi non è un problema solo della Campania.

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Polla, colpo con esplosivo al bancomat la notte di Pasqua: banditi in fuga con la cassa

Paura nella notte di Pasqua a Polla, nel Salernitano, dove una banda di malviventi ha… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 18:40

Napoli, addio alla pm antimafia Enza Marra: sequestrò i Van Gogh al narcos Imperiale

Napoli – È morta dopo una lunga malattia Vincenza Marra, per tutti “Enza”, magistrata antimafia… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 18:27

Vitulazio, colpo doppio al supermercato: fermata coppia di rom

Vitulazio – Avevano appena messo a segno un furto al “Conad” e stavano già saccheggiando… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 18:17

Pasqua, la rabbia dei tassisti: «Città paralizzata, manca un piano»

Le festività di Pasqua e Pasquetta 2026 si confermano un incubo per la viabilità cittadina,… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 17:51

Caso Caliendo, il legale della famiglia attacca: «Sto toccando poteri forti, vogliono zittirmi»

Napoli - «Mi vogliono zittire». È lo sfogo dell’avvocato Francesco Petruzzi, legale della famiglia del… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 17:28

Far West a Fuorigrotta: 15enne pestato dal branco prima di Pasqua

Napoli – Doveva essere il sabato dell’entusiasmo, quello dei preparativi per la prima Pasquetta da… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 17:07