Sport

La Champions League di calcio balilla arriva all’EUR di Roma

Condivid

Dal 16 al 19 novembre il Centro tecnico federale Fib, in via Fiume Bianco a Roma, tornerà ad ospitare l’evento internazionale della European Champions League di calcio balilla. La competizione è promossa dalla Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e dalla Licb, la Lega Italiana Calcio Balilla, sotto l’egida dell’Itsf, l’International Table Soccer Federation, e con il patrocinio della Regione Lazio, del Municipio Roma IX Eur e del Coni. All’evento sono attesi più di 400 giocatori in rappresentanza di oltre 40 club: 23 per gli uomini, 14 per le donne e 7 per i veterani.

Diverse le Nazioni europee che scenderanno in campo, tra cui le favoritissime Austria, Germania e Francia. L’Italia si presenterà con le squadre selezionate dalla Figest Calciobalilla: Napoli, Lucca e Marsala nel maschile, Cecchignola e Villa Pamphili nel femminile e Genova nei veterani.

Numerose le iniziative collaterali in programma: giovedì 16 novembre, alle ore 19,30, si terrà l’atteso torneo che vedrà scendere in campo Partner & Istituzioni in un evento dedicato a chi sostiene l’appuntamento sportivo. Poi venerdì 17 novembre “Aspettando la Champions League & un Goal Insieme”, momento che vedrà coinvolti, per una intera mattinata, gli Istituti comprensivi del territorio e della regione Lazio e che offrirà a tantissimi studenti la possibilità di conoscere e confrontarsi con le attività inclusive della Figest e quelle del Centro Fib, la Federazione Italiana Bocce, che ospita ancora una volta la sfida della Champions.

Le attività a disposizione degli alunni saranno: calcio balilla, giochi tradizionali, petanque, danza e ginnastica. Tra le iniziative fuori cartellone anche la gara tra una rappresentativa della Regione e una rappresentativa del IX Municipio che si giocherà su un maxi biliardino da 11 contro 11.

Questo il programma sportivo dell’evento: sabato 18 novembre qualificazione della gara maschile dalle ore 10 alle 17, eliminazione ultimi 32 dalle ore 17 e ultimi 16 dalle 19,30. Per la gara femminile qualificazione della ore 10 alle 19,30 poi eliminazione ultimi 16 a partire dalle ore 19,30.

Le qualificazioni della categoria Seniores si terranno dalle 12 alle 19,30. Domenica 19 novembre gara maschile per le ultime 8 a partire dalle ore 10, semifinale alle ore 12 e poi finale alle ore 17. Per la gara femminile sfida tra le ultime 8 squadre a partire dalle ore 10 poi semifinale alle 12 e finale alle ore 15. Dopo la finale della competizione maschile seguirà una cerimonia di premiazione per celebrare i campioni.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 7 Novembre 2023 - 13:20
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Salerno, sequestrati oltre 21mila prodotti non sicuri e quasi 3mila articoli contraffatti

Salerno – Con l’avvicinarsi del Ferragosto e il conseguente aumento della presenza turistica e dei… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 15:09

Qualiano, fermato 33enne: in casa stupefacenti e 11mila euro in contanti

Qualiano Un posto di blocco di routine si è trasformato in un'operazione antidroga. I carabinieri… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 14:58

Camerota, dramma familiare: 28enne egiziano arrestato per maltrattamenti alla moglie, finisce in carcere

Camerota  – Un’escalation di violenza domestica ha portato all’arresto di un 28enne di origini egiziane… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 14:48

Napoli, maxi-controllo in via Rosaroll: cinque strutture ricettive abusive in un solo stabile

Napoli– Cinque strutture ricettive irregolari, tutte concentrate all’interno di un solo edificio. È quanto hanno… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 14:40

Firenze, sgomberato ristorante in piazza del Mercato: era un bene confiscato alla camorra

Firenze – È scattata all’alba l’operazione di sgombero dell’immobile che ospitava il ristorante “Mamma Napoli”… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 14:28

Avellino, operaio di 44 anni muore in un incidente stradale

Avellino – Gelsomino Silano, 44 anni, artigiano di Villanova del Battista, non è mai arrivato… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 14:18