Sport

La Champions League di calcio balilla arriva all’EUR di Roma

Condivid

Dal 16 al 19 novembre il Centro tecnico federale Fib, in via Fiume Bianco a Roma, tornerà ad ospitare l’evento internazionale della European Champions League di calcio balilla. La competizione è promossa dalla Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e dalla Licb, la Lega Italiana Calcio Balilla, sotto l’egida dell’Itsf, l’International Table Soccer Federation, e con il patrocinio della Regione Lazio, del Municipio Roma IX Eur e del Coni. All’evento sono attesi più di 400 giocatori in rappresentanza di oltre 40 club: 23 per gli uomini, 14 per le donne e 7 per i veterani.

Diverse le Nazioni europee che scenderanno in campo, tra cui le favoritissime Austria, Germania e Francia. L’Italia si presenterà con le squadre selezionate dalla Figest Calciobalilla: Napoli, Lucca e Marsala nel maschile, Cecchignola e Villa Pamphili nel femminile e Genova nei veterani.

Numerose le iniziative collaterali in programma: giovedì 16 novembre, alle ore 19,30, si terrà l’atteso torneo che vedrà scendere in campo Partner & Istituzioni in un evento dedicato a chi sostiene l’appuntamento sportivo. Poi venerdì 17 novembre “Aspettando la Champions League & un Goal Insieme”, momento che vedrà coinvolti, per una intera mattinata, gli Istituti comprensivi del territorio e della regione Lazio e che offrirà a tantissimi studenti la possibilità di conoscere e confrontarsi con le attività inclusive della Figest e quelle del Centro Fib, la Federazione Italiana Bocce, che ospita ancora una volta la sfida della Champions.

Le attività a disposizione degli alunni saranno: calcio balilla, giochi tradizionali, petanque, danza e ginnastica. Tra le iniziative fuori cartellone anche la gara tra una rappresentativa della Regione e una rappresentativa del IX Municipio che si giocherà su un maxi biliardino da 11 contro 11.

Questo il programma sportivo dell’evento: sabato 18 novembre qualificazione della gara maschile dalle ore 10 alle 17, eliminazione ultimi 32 dalle ore 17 e ultimi 16 dalle 19,30. Per la gara femminile qualificazione della ore 10 alle 19,30 poi eliminazione ultimi 16 a partire dalle ore 19,30.

Le qualificazioni della categoria Seniores si terranno dalle 12 alle 19,30. Domenica 19 novembre gara maschile per le ultime 8 a partire dalle ore 10, semifinale alle ore 12 e poi finale alle ore 17. Per la gara femminile sfida tra le ultime 8 squadre a partire dalle ore 10 poi semifinale alle 12 e finale alle ore 15. Dopo la finale della competizione maschile seguirà una cerimonia di premiazione per celebrare i campioni.


Articolo pubblicato il giorno 7 Novembre 2023 - 13:20

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris

Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 21:25

Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni

Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:35

Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è allarme

Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:15

Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti 700 litri di olio esausto

Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:04

Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan

In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 19:15

Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne

Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:45